EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

135.200
Iscritti
ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide

Babbo Natale è un lifehacker

Che cosa è un lifehack, chi è un lifehacker e perché Babbo Natale è un lifehacker.

Che cosa è un lifehack?

“Un lifehack è un processo o una tecnica che permette di gestire più facilmente e più EfficaceMente la vita di tutti i giorni, rendendola meno caotica.”

Da Wiktionary.

Il termine è diventato molto popolare tra i geeks e nella blogosfera grazie a siti come 43folders.com di Merlin Mann e Lifehacker.com di Gina Trapani. In questi blog sono raccolte centinaia di tecniche per migliorare la propria produttività, gestendo in modo efficace il sovraccarico di informazioni a cui internet ci ha abituato: e-mail, RSS feed, video, blogs, etc.

Grazie alla sempre maggiore popolarità di questi siti, Il significato di lifehack si è espanso andando a coinvolgere i diversi aspetti del vivere moderno: dalla ottimizzazione del proprio tempo fino alla gestione delle finanze personali.

Possiamo quindi definire un lifehacker chi è in grado di risolvere i problemi della vita quotidiana in modo intelligente e non convenzionale.

Perché Babbo Natale è un lifehacker?

Babbo Natale è un lifehacker perché:

  • Sa gestire la sua posta elettronica. La casella di posta elettronica di un lifehacker è come la mente durante la meditazione: vuota. Ipotizzando che al mondo ci siano circa 2 miliardi di ragazzi, ovvero persone al di sotto dei 18 anni, ed escludendo ebrei, mussulmani, indù, buddisti, etc, il mercato potenziale di Babbo Natale è rappresentato da circa 378 milioni di ragazzi. Sapendo che la penetrazione mondiale di Internet si attesta intorno al 10%, Babbo Natale ogni anno risponde a circa 4 milioni di e-mail, riuscendo a mantenere la propria casella di posta elettronica sempre pulita ed ordinata. Probabilmente utilizza Gmail per evitare lo spam. ;-)
  • Ottimizza le sue spese. Un lifehacker sa risparmiare e vive senza debiti. Grazie all’aiuto della giovane matematica Sara Santos dell’Università di Manchester, Babbo Natale è stato in grado di individuare la formula perfetta dell’imballaggio: ½ (d+2h+w)² = 2(w+h)². In questo modo è riuscito a ridurre drasticamente lo spreco di carta, scotch e nastro.
  • Sfrutta al meglio il suo tempo. Un lifehacker è un maestro di tecniche di time management. Ipotizzando 3,5 ragazzi per abitazione e considerando i fusi orari e la rotazione terrestre, Babbo Natale è in grado di visitare 91,8 milioni di case in 30 ore.
  • Utilizza gli spazi in modo efficace. Un lifehacker cerca sempre di semplificarsi la vita anche quando si tratta di mettere ordine e gestire al meglio i suoi spazi. Se consideriamo un peso medio di 900 grammi per ogni regalo, Babbo Natale è un asso nel gestire gli spazi: riesce infatti a stivare 321.300 tonnellate di regali in una slitta trainata da 6 renne.
  • Si tiene in forma. Un lifehacker sa che per essere produttivi e sentirsi al meglio è necessario fare esercizio fisico. Per compiere tutte le sue visite e per movimentare il suo carico, Babbo Natale si sottopone ad una accelerazione di 17.500 g. Per resistere si allena costantemente e trova sempre la motivazione per andare in palestra.

Tutto questo per dirvi… Buon Natale dal Blog sommelier-news.com

Nota dell’autore: la maggior parte delle cavolate su Babbo Natale che avete letto sono liberamente ispirate al post “Babbo Natale” del Blog “Non solo matematica…

Problemi con gli Esami?

Iscriviti alla Newsletter e scarica gli estratti delle mie Guide

Iscriviti alla newsletter di EfficaceMente! Potrai scaricare a gratise gli estratti delle mie Guide. In esclusiva per te, anche le Pillole di Efficacia: strategie rapide di Crescita Personale.

VOGLIO ISCRIVERMI 》
Già 135200 iscritti
Sarai dei nostri?
  • Che dire se non… Buon Natale a tutti! :D

  • Grazie Francesco! Ricambio gli auguri.

    Andrea

  • E niente per la Befana? :D
    Auguroni a tutti voi!

  • Dodo! che piacere rivederti sul Blog! Auguroni di buone feste.

  • Eheh Andrea dovrai farci l’abitudine ;)

  • Penso che sia una di quelle abitudini che è bello prendere.

    Mi hai appena fatto pensare che dovrei scrivere un articolo sulle abitudini positive che ci migliorano la vita. ;-)

    Ancora auguri.

  • leti

    bello e intelligenti.

  • Grazie Leti.

    Se mi scrivi l’indirizzo corretto del tuo sito provo ad inserirlo nella firma del tuo commento. Purtroppo quello che hai messo non funziona.

    Andrea

  • Però anche Babbo Natale ogni tanto perde il suo tempo… ed ecco la prova! :P

  • Ahahah.. hai ragione Daniele, bellissima la vignetta! Presto voglio scrivere un paio di articoli proprio su facebook e ozio creativo.

    Grazie per il commento Daniele.

  • Ambrosia

    :D Lei è anche molto simpatico ed originale, Mr. EfficaceMente.
    Ossequi.
    A.

ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide