EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

135.205
Iscritti
ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide

Buone feste e…una sorpresa per te

Un augurio di buone feste dal Blog EfficaceMente e una piccola sorpresa.

buone feste

“Il natale è la prima terribile prova per un bambino che un viaggio pieno di speranze è spesso meglio della stessa meta.”

Stephen Fry.

Ed anche questo anno sono arrivate le feste.

Tempo di bilanci e buoni propositi. Beh?! Come è stato per te l’anno appena trascorso?

Per quanto mi riguarda è stato un anno intenso, diciamo un anno in cui ho… seminato molto: vediamo se l’anno nuovo porterà i frutti attesi.

Per quanto riguarda il Blog EfficaceMente, questo progetto personale che curo da ormai più di 3 anni, sta continuando a crescere costantemente e spero continui anche a riscontrare costantemente il tuo gradimento.

Negli ultimi mesi il Blog ha avuto:

  • Una media di 7-8.000 pagine visitate al giorno.
  • +5.000 iscritti alla newsletter.
  • +2.900 fan sulla pagina facebook.
  • +1.300 follower su twitter.

Gli obiettivi dell’anno appena trascorso

Ti parlo spesso di obiettivi: avrai avuto modo di leggere articoli su come “definire un obiettivo” e su come “raggiungere un obiettivo“. Ma quali sono stati i miei obiettivi e a che punto siamo?!

Per l’anno che ci stiamo lasciando alle spalle avevo 3 obiettivi ben precisi per quanto riguarda il Blog EfficaceMente:

  • Scrivere almeno 1 articolo di qualità a settimana.
  • Raggiungere i 5.000 iscritti alla newsletter.
  • Completare la mia prima guida sulla procrastinazione (Start!).

Sul primo obiettivo posso dirti di aver rispettato il “numero” di articoli (li puoi trovare nell’Archivio), per quanto riguarda la “qualità”, il giudizio naturalmente spetta a te!

Tra le novità di questo anno c’è stata anche la creazione di una newsletter del Blog: qui trovi i perché ed i percome della newsletter. Nella prima metà di questo anno, quando ho avviato la newsletter, l’obiettivo (molto ambizioso) era quello di raggiungere i 5.000 iscritti. I numeri tendono ad essere un po’ ballerini durante la settimana ed il contatore non si aggiorna in real-time, ma vedendo i nuovi iscritti, direi che abbiamo superato la fatidica soglia. Grazie.

Ultimo obiettivo dell’anno era quello di completare la mia prima guida: Start! – La guida pratica per sconfiggere la procrastinazione. Ti ho parlato per la prima volta di Start! il primo aprile, progettando un pesce di aprile che ha suscitato non poche reazioni. Sono ormai passati 8 mesi ed è arrivato il momento di un aggiornamento ufficiale.

Un aggiornamento su Start!

Ho completato l’ultima versione di Start! lo scorso weekend: sono stra-soddisfatto del risultato finale.

Proprio in questo momento, ho aperto in un’altra finestra del mio pc l’e-book Start!: una guida pratica, scorrevole, basata su riconosciuti studi scientifici e sulle tecniche che si sono dimostrate più efficaci nella mia esperienza personale, ma allo stesso tempo, una guida divertente ed ironica, nel classico stile del Blog EfficaceMente. Insomma, prendiamoci sul serio, ma non troppo! ;-)

128 pagine di consigli pratici, approfondimenti, test e tecniche per battere la “rimandite”.

Come è mia abitudine, ho anche curato molto la veste grafica della guida: voglio che i miei lettori leggano qualcosa di efficace, ma anche bello. Come detto la prima volta che ti ho parlato di Start! il mio desiderio era quello di creare qualcosa che si distinguesse nettamente dai tanti e-book, spesso di scarso valore, che si vedono in giro.

Insomma: non le classiche 30 paginette in .pdf con contenuti copia-incollati e scritte alla bella e meglio, magari in un italiano approssimativo; ma un vero e proprio manuale che spero diventerà il tuo compagno fidato nel 2012 per battere la procrastinazione.

Mizzica Andre… gli infomercial di Tony Robbins ti fanno una pippa! Ma senti, stai ancora qua a tirartela o ci dici anche quando la pubblichi?!

Start! sarà messa in vendita nella seconda metà di gennaio 2012. Ho scelto questo periodo per 2 motivi:

  1. Per mettere in vendita un e-book in modo professionale e nel rispetto dell normativa vigente, bisogna fare una serie di passaggi tecnici e burocratici non banali.
  2. Essendo mediamente bastardo dentro, ho pensato: “quand’è che iniziamo a procrastinare?! Beh, generalmente i buoni propositi per l’anno nuovo decadono intorno alla 2-3 settimana di gennaio… quindi, mi sa tanto che pubblico Start! proprio in quel periodo!”. Insomma, voglio che Start! sia realmente utile, non l’ennesima guida acquistata con l’entusiasmo del periodo natalizio e poi lasciata lì a prendere polvere digitale in qualche cartella dimenticata.

La sorpresa (troppo tardi ormai!)

Ma ti avevo parlato di una sorpresa se non sbaglio?!

Il natale si avvicina e siamo tutti più buoni, così ho deciso di fare un piccolo regalo a tutti gli iscritti alla newsletter del blog. Una preview di Start!

La mattina di natale (alle 12:00 in punto) ho inviato a tutti gli iscritti alla newsletter un’email di auguri con allegato un file pdf contenente:

  • La copertina della guida, per darti il “look&feel” della guida.
  • Il sommario completo di Start!, per farti vedere quali argomenti ho trattato e come sono organizzati.
  • Un paragrafo in omaggio sul “perché procrastiniamo”, per farti dare una sbirciatina all’interno della guida, apprezzandone lo stile e allo stesso tempo per farti iniziare a prendere consapevolezza di un problema spesso sottovalutato ma che in realtà, in un modo o nell’altro è causa di tutti i nostri insucessi.

Se non hai fatto in tempo ad iscriverti… la prossima volta impari a non procrastinare! ;-)

Buone feste.

…ma alla fine

Come promesso, metà gennaio è arrivato e ho pubblicato ufficialmente la pagina di vendita di Start! Puoi accedervi cliccando qui.

Foto tratta da internet.

Problemi con gli Esami?

Iscriviti alla Newsletter e scarica gli estratti delle mie Guide

Iscriviti alla newsletter di EfficaceMente! Potrai scaricare a gratise gli estratti delle mie Guide. In esclusiva per te, anche le Pillole di Efficacia: strategie rapide di Crescita Personale.

VOGLIO ISCRIVERMI 》
Già 135205 iscritti
Sarai dei nostri?
  • michylino

    E noi che ti seguiamo via feed? Hai mai letto l’art. 3 Cost. :D

    • Ero distratto durante la lezione di educazione civica.

      Comunque non è mica colpa mia se siete figli di un dio minore?! Eh… ognuno fa le sue scelte: no newsletter, no party! ;-)))

  • TheBlowersDaughter

    Non vedo l’ora che arrivi Babbo Andrea :D
    Sul serio, visti i cambiamenti radicali che mi aspettano a partire dal 2 gennaio (ho accettato di lavorare vicino a casa, in Trentino, e dare gli ultimi esami del terzo anno e la tesi da non frequentate, lasciando così Verona.)
    Son preoccupata perché so che sarà dura e dovrò impegnarmi nella non procrastinazione che spesso occupa il mio tempo. Però sono al contempo molto felice perché è il lavoro che ho sempre desiderato di fare, quindi mi aspettano tanta volontà, costanza e qualche sacrificio!
    Sono sicura che anche la tua guida, così come lo sono stati tutti i tuoi articoli in questi anni, sarà un aiuto e un importante punto di riferimento quando sentirò venir meno l’entusiasmo e la voglia di fare. Grazie ancora per tutto, ti auguro un sereno Natale! Elisa

    • Grazie Elisa, gentilissima,
      in bocca al lupo per la tua nuova avventura.

      Andrea.

  • michylino

    Ok, no party!

    • Ahahah! Così ti voglio, duro e puro! ;-)

  • stefano

    Aspetto trepidante…..e vediamo se mi saprai “raddrizzare” !!! ;-)

    Intanto ti ringrazio per la cura con la quale esponi, le buone ricette di vita che trasmetti e poi….. BUON NATALE!

    Stefano

  • chiara

    ma no andre!! e mo io come faccio a resistere fino alla seconda metà di gennaio?? In quel periodo sono piena di esami!!! va beh…visto che la pazienza è una grande virtù…il fatto di aspettare Start! per così tanto tempo non può far altro che aiutarmi ad aumentare la mia pazienza!=) grazie inoltre per tutti i tuoi consigli e per trasmettere alle persone la passione della crescita personale!!

    • Dai Chia, non mi fare questi commenti, se no poi pensano che ti abbia pagata! ;-)
      Grazie mille per l’entusiasmo: beh, se avrai un periodo particolarmente intenso, spero che Start! ti sarà di grande aiuto per mantenerti focalizzata ed evitare la rimandite.

      Andrea.

  • theinfoteca

    Questo blog sta sempre offrendo ai propri lettori i migliori post.
    Bisogna continuamente leggere per migliorare se stesso. Buone feste a tutti

    • Grazie del commento ;-)

  • Alessandro

    Un bellissimo blog che seguo da tempo con interesse.

    unica cosa che chiedo ad Andrea è di non trasformarsi ora in un venditore online di prodotti anche se buoni.

    La mia opinione è che lo diventerai… ma c’è un barlume di speanza in cui credere il contrario.

    • Ciao Ale,
      grazie del commento!

      Come spesso detto per me il Blog è anche il mio primo piccolo esperimento “imprenditoriale”: come appassionato di crescita personale ho disprezzo per chi si guadagna da vivere sulle spalle della comunità (baby pensionati, politici corrotti, evasori, etc.) ed invece stimo chi lo fa creando valore per gli altri.

      Coerentemente con questi valori vorrei che il blog si sviluppasse grazie a guide di approfondimento che siano realmente efficaci per chi le acquista. Sono sempre stato ispirato da blogger come Steve Pavlina e Leo Babauta e quando ho acquistato i loro prodotti la mia stima per loro è aumentata.

      Questo significa che trasformerò il Blog EfficaceMente in un grande banner pubblicitario? No: non è coerente con quello in cui credo e non voglio incrinare la fiducia che ho costruito negli ultimi 3 anni solo per “vendere qualche copia in più”: sinceramente non ne ho bisogno. Il blog è la mia grande passione, e come dimostrato negli ultimi anni l’ho coltivata con cura senza necessariamente doverci guadagnare milioni.

      Per quanto mi riguarda continuerò a condividere le mie esperienze di crescita personale come ho sempre fatto. Le mie guide a pagamento vogliono rappresentare un livello aggiuntivo, non sostitutivo del lavoro fatto finora: c’è chi, per esigenze di lavoro e di tempo, non ha modo di perdersi tra i più di 250 articoli dell’Archivio e ha necessità di una via preferenziale, con un percorso guidato e strutturato ed informazioni inedite raccolte in un unico contenitore.

      Da “consumatore” di crescita personale da ormai 12 anni ho sentito anche io questa esigenza. Continuo a leggere gli articoli dei miei blogger preferiti, ma se voglio approfondire un determinato argomento e voglio farlo con l’acceleratore abbassato, l’articolo di blog per me non è il medium più efficace.

      Spero di continuare ad averti tra i miei lettori Ale, anche se a volte farò un po’ il venditore! ;-)

      Andrea.

      • Alessandro

        Ciao Andrea,
        per quanto mi riguarda ho trovato molto ultili i tuoi consigli e devo anche ringraziarti del libro “Psico-Cibernetica” che te consigliasti poco tempo fa.
        L’ho letto ed ora lo sto studiando passo passo.
        Per quanto riguarda la mia osservazione sul fatto che vuoi mettere degli articoli in vendita, sono completamente d’accordo che la propria sapienza deve essere pagata anche con il denaro e che te hai come idea quella di creare delle linee guida più solide con i tuoi libri.
        Ma la mia osservazione di prima è stata volutamente provocatoria, il cui unico scopo era quello di sperare che anche te non cadessi nella mera semplicità di questi venditori da strapazzo.
        Ti ringrazio ancora e ti auguro buon Natale.
        che questo nuovo anno porti felicità a me e a te :)

      • Ho costruito il blog sul mio desiderio di distinguere EfficaceMente dalla tanta spazzatura che si trova in giro. Non intendo tradire questo principio.

        Buone feste Ale,
        Andrea.

  • Gianni

    Ciao Andrea Auguri di Buon Natale e auguri per la tua nuova creatura che sta partendo:Start.Condivido l’evoluzione della tua attività io sono un fruitore “medio” del tuo blog nel senso che alterno periodi di interesse alla crescita personale a periodi di svago.E’ un lato del mio carattere che ho sempre avuto in tutte le mie attività.
    Certo l’idea di creare delle guide è interessante e non vuol dire che interromperà l’attività del blog.
    Quindi lasci ad ognuno la liberta di scegliere come meglio crede per la propria crescita personale.
    Ottimo atteggiamento.
    Ciao Gianni

    • Assolutamente,
      ripeto: per me far crescere il blog significa migliorare quanto già fatto finora e aggiungere nuove cose per chi ha esigenze diverse.

      A presto,
      Andrea.

  • Gianni

    P.S.ho letto l’anteprima è molto valida (non avevo dubbi)!!!sopratutto mi interesserà la pag 106 “meno scelte più azioni.Ciao

  • Gabriella

    Buongiorno Andrea,
    ti ho risposto alla mail ricevuta, prima di entrare sul blog, vedo che la mia preoccupazione è anche quella di altri, ma le tue risposte le “sentivo” anche prima di leggerle, sei grande e lo sarai sicuramente anche in questa avventura! Di nuovo tanti auguri ed un abbraccio!

    • Ciao Gabriella, grazie per l’email, ti ho risposto.

      Forse inconsapevolmente, ma mi sei stata di grande aiuto per prendere una decisione su cui ero un po’ dibattuto.

      Grazie,
      Andrea.

  • stefania

    volevo ringraziarti per questo regalo di natale!

  • stefania

    una cosa…. non riesco mai a reperire i libri di cui parli o fai recensioni =(

  • Grazie a te per il commento Stefania.
    Come mai non trovi i libri che recensisco?

    Io ultimamente li prendo tutti online su Amazon: ha i prezzi migliori e te li spediscono in un paio di giorni. Li di solito trovo di tutto.

    Comunque se hai problemi per qualche libro in particolare fammi sapere che ti presto la mia copia.

ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide