EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

135.203
Iscritti
ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide

1.827 giorni fa

Negli ultimi 1.827 giorni ho lavorato ad un progetto a cui tengo molto. Mi auguro ti sia di ispirazione per i tuoi progetti presenti e futuri.

Compleanno EfficaceMente

“Un viaggio di mille miglia inizia con un passo.”

Lao Tzu.

1.827 giorni, 5 anni. Tanto è passato dalla pubblicazione del primo articolo di EfficaceMente nell’ormai lontano 6 ottobre 2008. In questi 5 anni il blog è cresciuto al di là delle mie più rosee aspettative, raggiungendo milioni di lettori in Italia e non solo. Ma il post di oggi non vuole essere una sequela di auto-celebrazioni fini a sé stesse. No. Il post di oggi vuole essere innanzitutto un modo per dirti grazie. Grazie per dedicare il tuo tempo alla lettura dei miei articoli. Grazie per condividere con me la tua passione per la crescita personale. Grazie per avermi sostenuto in questi anni, anche solo con un commento o un’email.

Per celebrare i 5 anni del blog, inizialmente avevo pensato ad un semplice update su Facebook, ma credo che un articolo sia il miglior modo per festeggiare con te questa tappa: un articolo in cui condividere alcune delle più importanti lezioni imparate in questi 1.827 giorni; un articolo per trovare e ritrovare la voglia di lottare per i propri progetti; un articolo per non mollare mai.

3 lezioni che ho imparato grazie ad EfficaceMente

In questi 5 anni ho pubblicato 322 articoli. In ognuno di questi articoli ho cercato di condividere almeno una lezione pratica di crescita personale che potesse aiutarti a migliorare la tua vita e a raggiungere i tuoi obiettivi. La verità è che scrivere questi post, condividerli con te e ricevere i tuoi feedback, mi ha insegnato molto più di quanto io stesso abbia cercato di trasmetterti. Tre sono le lezioni che hanno avuto il maggior impatto sulla mia crescita personale:

1. Un’intuizione non basta

Ricordo esattamente il momento in cui ho deciso di realizzare EfficaceMente. Era una sera del settembre del 2008, ero sulla strada che collega la fermata della metro con il mio appartamento qui a Milano: le ferie erano appena finite e da qualche settimana mi ronzava per la testa l’idea di creare un mio progetto online, un blog, un blog che parlasse di crescita personale. Non avevo idea di come potesse chiamarsi, ma avevo questa fissa di voler condividere strategie pratiche per ottenere il massimo dalla vita. Pensando ad un termine che sintetizzasse questo concetto, quella sera si accese una lampadina ed una parola mi balenò in mente: efficacia. Il tempo di arrivare a casa ed avevo già acquistato il mio dominio: Efficacia.net. Il giorno successivo, dopo averci dormito su, acquistai un secondo dominio; forse lo conosci, si chiama: sommelier-news.com

L’intuizione di quella sera è ciò da cui è nato tutto, ma un’intuizione non basta per dar vita ad un progetto: devi agire, devi agire in modo tempestivo (entro le 24h dalla prima idea) e devi continuare ad agire con costanza. Quante intuizioni hai lasciato morire nel tran tran quotidiano? Quanti progetti hai iniziato per poi abbandonare alle prime difficoltà? Quanti rimorsi hai avuto per progetti di successo di altri, nati da idee simili alle tue?

Trasforma le tue intuizioni in realtà: smettila di rimandare!

2. Prenditi un impegno a lungo termine…

Ti è mai capitato, magari il 1° di gennaio o al rientro dalle ferie, di voler realizzare mille obiettivi, di voler instaurare mille buone abitudini, di voler fare mille cose, per poi arrivare a fine anno senza aver concluso un cactus?!

Benvenuto nel club: è il classico paradosso dei buoni (s)propositi di inizio anno.

Per troppi anni ho vissuto anche io con questo senso di frustrazione, ma con EfficaceMente è stato diverso. Con il blog ho imparato che troppo spesso sovrastimiamo ciò che riusciremo a fare in 1 anno e sottostimiamo ciò che potremmo realizzare in 5 anni.

Nel primo mese di vita, EfficaceMente ha avuto la bellezza di 308 visitatori (circa 10 visitatori al giorno): praticamente i miei parenti, i mie amici e qualche impavido navigatore del web. Passato un anno la situazione era di poco migliorata. Oggi il blog, dopo 5 anni, ha raggiunto i 250.000 visitatori al mese. Le possibilità sono due: o ho un sacco di parenti di cui ignoro l’esistenza, o prendersi un impegno a lungo termine paga davvero.

Lascia stare i buoni propositi di inizio anno ed impara a prenderti impegni a lungo termine. Quando sei disposto a dedicare 5-10-20 anni della tua vita ad un progetto, cambi la tua prospettiva: l’ansia da prestazione sparisce ed impari a concentrarti solo su ciò che conta veramente. Dove vorresti essere tra 5 anni? Sei disposto a prenderti un impegno a lungo termine con te stesso per realizzare questo sogno? Quali investimenti e sacrifici devi fare oggi, per raggiungere la tua meta? Sono domande semplici, ma possono farti capire quanto desideri davvero realizzare il tuo sogno.

3. …ma impegnati ogni giorno

Avere un obiettivo a 5 anni non significa che oggi puoi grattarti le spalle! Anzi, è l’esatto contrario. Parafrasando un famoso detto, potremmo dire che:

“La costanza è la virtù dei forti.”

detto (parafrasato).

EfficaceMente non ha una grafica particolarmente accattivante (giuro che ci sto lavorando) e le tematiche trattate sono discusse altrettanto bene da altri blog, ma negli ultimi 5 anni ho pubblicato almeno 1 post a settimana (ci sono state giusto 2-3 eccezioni). Ripensando ad altri importanti obiettivi che ho raggiunto nella mia vita, dietro ognuno di essi vi è sempre stata un’abitudine ripetuta con costanza.

Una volta individuato il tuo grande sogno, il sogno della tua vita, ritorna con i piedi per terra, ritorna nella quiedora, e pensa a quale abitudine (o abitudini) devi e puoi cambiare oggi stesso per avvicinarti sempre più al tuo traguardo. Avere un sogno serve ad elevare i nostri cuori, ma è l’abitudine e l’azione costante delle nostre mani a rendere quel sogno realtà.

Grazie

Quelle della sezione precedente sono le 3 lezioni che ho voluto condividere con te oggi, ma come detto, con questo post volevo dirti innanzitutto grazie, quindi…

  • Grazie agli 11 visitatori che il 6 ottobre del 2008 hanno visitato per primi EfficaceMente.
  • Grazie ai 4.034.495 visitatori che hanno visitato il blog nei 5 anni successivi.
  • Grazie ai 18.399 iscritti della newsletter, che ogni lunedì fanno un po’ di spazio nella loro inbox per ricevere il nuovo articolo del blog.
  • Grazie agli 11.220 fan che seguono ogni giorno gli aggiornamenti di EfficaceMente su Facebook, ed ai 3.570 followers che lo fanno su Twitter.
  • Grazie agli 11.808 commentatori che hanno arricchito ogni singolo articolo del blog.
  • Grazie ai 4.721 lettori che hanno deciso di acquistare la mia prima guida digitale dedicata alla lotta contro la procrastinazione: Start!
  • Grazie ai 3.111 studenti che hanno deciso di rivoluzionare il loro metodo di studio con Studia meno, Studia meglio.

…e grazie a te, che stai leggendo questo articolo.

Ps. Anche se non mi è più possibile, mi piacerebbe conoscere la storia di ogni singolo lettore con il blog. Che ne dici di approfittare di questo post per raccontarmi nei commenti come hai conosciuto EfficaceMente, qual è stato finora il post che più di tutti ti ha appassionato e cosa vorresti vedere sempre di più qui sul blog nei prossimi 5 anni?

Ti auguro una splendida settimana. Andrea.

Foto di Andrea. Torta della sua ragazza (non hai idea di quanto fosse buona! ;-)

Problemi con gli Esami?

Iscriviti alla Newsletter e scarica gli estratti delle mie Guide

Iscriviti alla newsletter di EfficaceMente! Potrai scaricare a gratise gli estratti delle mie Guide. In esclusiva per te, anche le Pillole di Efficacia: strategie rapide di Crescita Personale.

VOGLIO ISCRIVERMI 》
Già 135203 iscritti
Sarai dei nostri?
  • Rossella

    Ciao Andrea, complimenti!

    E’ bellissimo raggiungere un traguardo, e credo valga ancora di più quando nasce da lavoro costante fantasia e grande ricerca. Non so se sono i neuroni-specchio ma mi sento praticamente orgogliosa anch’io per te!

    Ho conosciuto il blog cercando “procrastinazione” su Google. Era praticamente la scelta che avevo fatto della mia vita, ma volevo cambiare.

    Mi pare fosse l’inverno 2009/2010 e sono spesso tornata sul blog a lasciarmi ispirare. Grazie per aver ispirato me e come me migliaia di persone. Mi insegni ogni giorno e mi ricordi che per raggiungere i propri sogni si deve cominciare ad incamminarsi. E io cammino, tu stai proprio in corsa invece! ;)

    Cento di questi giorni e di simili e più luminosi traguardi!
    Have a nice day!

    • Ciao Rossella,
      finalmente mi sono ritagliato mezzora per rispondere ai tanti messaggi lasciati dai lettori per questo post.

      Grazie davvero,
      ho letto alcune delle storie dei lettori con il blog e ne sono rimasto molto sorpreso!

      Andrea.

    • Rossella

      Ciao Andrea, complimenti per gli esempi di crescita personale…….un consiglio spassionato: secondo te come mi sbarazzo di mio padre malato di sla, lo butto da una rupe, in un forno crematorio o in una discarica, perchè “SCELGO” di vivere e non ho altri a cui scaricarlo, come tante volte hai incitato tu?
      Illuminami con le tue splendide idee………ah, dimenticavo, io sono la Rossella rompiballe della serie yeswomen, da non confondere con la Rossella che si prostra ad incensarti…..tanto per non confondere i tuoi lettori

  • Michel

    Tanti auguri… 5 anni di ottimi consigli

  • andrea

    Grande Andrea! Forse fra le 3 lezioni che ci hai trasmesso ne ho individuata una quarta: Se vuoi essere un leader in qualcosa, comincia ad essere l’esempio vivente di qualcosa… Grande, 5 anni… a leggere il link di quest’articolo 1.827 giorni mi sembravano quasi una vita! E in parte lo è :)…
    Se volessi proporre una tematica da trattare, … a pensarci un attimo, che ne dici di suggerirci come usare efficaceMente il metodo Silva? Anche questo modo di apprendere è inconscio e le informazioni rimangono ancorate nella nostra mente. Una volta lessi il libro di Silva (“Mind control” ma la sua applicazione mi sembrava quasi procedere a rilento, per non parlare diquando Josè si limita a riportare le testimonianze del corso, ma molto difficilmente parlando anche delle tecniche utilizzate. Sapresti indivuarne e darci un’idea su come potresti svolgerli in modo efficace? Grazie,
    Andrea

    • Ciao Andrea, alla fine forse riuscirò a rispondere solo oggi a tutti i commenti che mi avete lasciati (sono davvero tanti!).

      Grazie del commento. Per quanto riguarda il metodo Silva, naturalmente non è che possa mettermi a divulgare materiale protetto da copyright di altri autori. E poi, in tutta onestà, preferisco sviluppare le mie di tecniche ;-)

      A presto,
      Andrea.

  • Enrico

    Credo di far parte di quei 11 che hanno visitato il blog per primi. Oppure è successo qualche giorno dopo.
    Ogni settimana ho letto i tuoi articoli ed è stato molto interessante vederti crescere anche come scrittore. Conplimenti!

    • Ciao Enrico!
      mi fa molto piacere sapere che sei uno dei veterani ;-)

      Al prossimo post allora,
      Andrea.

  • Crystal

    Auguroni e un GRAZIE GIGANTESCO sono io che lo devo a TE!

    • E io lo accetto ;-)

      Grazie del commento,
      Andrea.

  • stefano

    Caro Andrea,

    prima di tutto….. COMPLIMENTI ! Da tempo ti seguo…..sempre volentieri. I tuoi consigli, i tuoi stimoli e perfino le tue “provocazioni”….sono davvero positive ;-)

    Di nuovo complimenti

    P.S. La mia storia te la scrivo per mail, e’ troppo lunga….alla veneranda età di 49 anni ;-)

    • Grazie dei complimenti ;-)

      Andrea.

  • GVB78

    ciao Andrea,
    innanzi tutto complimenti per il traguardo…
    come sono arrivata qui? Cercavo soluzioni pratiche a certi problemi come credo gran parte dei tuoi lettori, esclusi i parenti e gli amici…

    devo dire che esattamente come efficacemente anche io quest’anno compio gli stessi anni di un’avventura della mia vita totalmente diversa da quella precedente. 5 anni in cui ho visto la mia vita subire modifiche radicali sia nel mio atteggiamento verso il mondo che verso gli altri ma soprattutto verso me stessa. Alcune di queste non sono state assolutamente piacevoli, ma sono state conseguenza di mie decisioni precise legate al mio benessere. Altre sono state felici…

    In generale…beh sono felice, e credo che efficacemente sia anche e soprattutto una dimostrazione lampante di quanto è importante condividersi con il prossimo.

    :-)

    • Ciao!
      Sono molto felice di leggere della tua rivoluzione personale!

      Ci sentiamo alla prossima condivisione ;-)
      Andrea.

  • Sandy

    Buondì Andrea! Io ho conosciuto il tuo blog grazie ad un articolo di un ragazzo letto su un forum, e lui stesso aveva tratto giovamento migliorando se stesso e la sua vita dai tuoi insegnamenti! Quindi ti ringrazio pure io perché ho iniziato con un abitudine al mese che oramai ho acquisito e sto ancora decidendo la prossima, per riuscire anch essa a farla mia.

    • Ciao Sandy,
      grazie davvero per il commento.
      Su questa cosa di 1 abitudine al mese avremo modo di parlare molto in futuro…

      Andrea.

  • Sandy

    Ah dimenticavo, non mi pare di avere letto post sul tema della paura nelle relazioni con i familiari. Mi piacerebbe poterne leggere un articolo così da poter trattare personalmente anche questo tema come un obbiettivo da raggiungere per spezzare quella brutta emozione che purtroppo tende a prendermi e a bloccarmi anche qualche volta nei miei obbiettivi. Grazie anche se non vorrai trattare, penso che potrei capirne il perché! :-)

  • Jucas

    Complimenti davvero per questo traguardo Andrea, e grazie a te che continui imperterrito da 5 anni a pubblicare ogni lunedì un nuovo articolo, che non mi perdo quasi mai, ormai mi hai creato l’abitudine dell'”Articolo di Andrea del lunedì” xD
    Non credo di averti mai scritto direttamente sul blog, ti scrivo di solito nei commenti su facebook, ma direi che oggi non bastano due righette striminzite.
    Breve storia: sono un laureato, da poco più di due settimane, di economia, ho 23 anni e ora sto cercando lavoro, sparpagliando curricula in giro.
    Sono venuto alla conoscenza del tuo blog su un articolo di un altro blog che seguivo, ormai non più, quello di seduzioneattrazione. Adesso non mi ricordo più l’articolo preciso ma ricordo benissimo che venivi citato e, un po’ per curiosità un po’ così, scoprii questo blog fantastico che non ho più abbandonato anche se sono credo ormai quasi due anni che ti seguo.
    Mi sento di doverti fare una critica/complimento dicendoti che a differenza dell’altro blog che dico, seduzioneattrazione, tu riesci a trovare sempre nuovi spunti o idee che valga la pena di approfondire, uno su tutti gli articoli di questa estate sul guerriero/mago/amante/re.
    Per quanto l’altro blog sia di enorme valore, dopo un po’ di tempo, personalmente, l’ho trovato sempre più piatto e privo di nuove idee, anche perchè ormai ha scritto davvero di tutto, e non metto certo in dubbio la validità di seduzioneattrazione anzi, lo consiglio. Parlo di quel blog perchè so che è un tuo blog amico, e la mia storia diciamo che inizia da lì.
    Per quanto riguarda gli articoli che mi han colpito di più direi che il posto d’onore spetta a quel breve articoletto dal titolo Nonostante, pura dinamite.
    E sulla falsa riga di questo articolo quello uscito qualche settimana dopo sull’importanza dell’avidità di Gordon Gekko.
    Sono direi gli articoli che più mi han fatto apprezzare questo blog, che danno una carica bestiale già mentre li stai leggendo, che ti danno quel brivido lungo la schiena quando li finisci.
    Mi piacerebbe quindi che approfondissi di più questo genere di articoli, oltre se puoi magari un altro articolo sulla realtà attuale del lavoro e sulle prospettive, per te, che i giovani possano avere nel futuro.
    Mi piacerebbe magari anche che scrivessi un articolo sulla borsa, se ne sai qualcosa, che da qualche anno ormai sono un appassionato, precisamente di investimenti value e non trading, ma questi sono solo spunti che ti posso dare, ovviamente poi deciderai tu xD
    Mi sa tanto che da questo articolo dovrai leggere un sacco di risposte, un po’ te la sei cercata eh!
    Ancora grazie mille e continua così!

    • Ciao Jucas,
      grazie degli ottimi spunti.

      Diciamo che tra qualche mese vi farò una “capa tanta” su lavoro, crescita finanziaria, prospettive etc. Tra circa 1 mese realizzerò qualcosa che ho in mente da quasi 2 anni, ma… tempo al tempo.

      Sugli investimenti, qualcosina ho già scritto, cerca pure nella sezione SOLDI; ma voglio andare più a fondo ;-)

      A presto,
      Andrea.

  • Ambrosia

    Buongiorno Andrea,
    complimenti per il traguardo raggiunto. Visto da fuori sembra solo una delle tante tappe di questo magnifico viaggio all’interno del mondo della crescita personale in cui ci porti sempre con te.
    Ho conosciuto EfficaceMente penso più di tre anni fa (e in quei primi giorni ho letto TUTTI gli articoli che avevi in archivio :)), tramite google. Ritrovare poi fra i commenti quello di un mio caro amico di cui ho stima, è stata una bella coincidenza e comferma; il web è una rete infinita, scoprire il tuo sito potrà anche essere un caso, mentre voler tornare quì ogni settimana è una scelta di cui non c’è mai di che pentirsi :)
    Ci sono alcuni articoli in particolare a cui sono affezionata e ricordo con piacere, frasi che appunto qua e là per non lasciare che i tuoi bellissimi articoli rimangano solo una buona lettura il lunedì mattina.
    Tuttavia se dovessi indicare ciò che più apprezzo del blog, probabilmente è la varietà degli argomenti che tratti (gli stessi che hai indicati nella colonna a destra (felicità, produttività, time management, fitness, ecc). Se proprio dovessi chiedere un di più, allora penso che sull’argomento ‘relazioni’ tu abbia ancora molto da dire :-)
    Complimenti ancora, ed un sincero ed ENORME grazie.
    Mai avrei pensato che un blog potesse essere così determinante nel ridefinire il corso di alcuni eventi che sono certa faranno grande differenza e avranno un particolare impatto nella mia vita…
    Un caro saluto,
    Ambrosia.

    • Ciao Ambrosia,
      eh… sulle relazioni non solo ho ancora molto da dire, ma soprattutto ho ancora molto da imparare.

      Mi fa sempre piacere sapere che ciò che scrivo abbia un impatto sulla vita dei miei lettori. Se penso a come quell’idea avuta sul tragitto dalla fermata della metro a casa mi stia letteralmente cambiando la vita, ne rimango sempre sorpreso.

      A presto,
      Andrea.

  • V

    Siccome un certo Andrea mi consiglierebbe di mettermi subito sotto a lavorare, non posso dilungarmi nel racconto del mio rapporto con EfficaceMente, quindi mi limito ad uno stratosferico GRAZIE. I tuoi post che arrivano il lunedì nella casella della posta sono irrinunciabili (eccezion fatta per quelli “per studenti” che per fortuna non mi servono più). Ti sento vicino, amico, parte della mia vita ;-)

    • Ciao V,
      fa strano sentirsi chiamare “amico” da perfetti sconosciuti, ma fa anche molto piacere sapere di entrare in contatto con così tante persone grazie alla propria passione.

      Grazie a te del commento.
      Andrea.

  • Flavio

    In seguito alla lettura di alcuni testi di crescita personale,navigando sul web ho selezionato il tuo blog di crescita personale che oramai è diventato un appuntamento fisso tutte le settimane.Complimenti per gli articoli sempre di semplice comprensione e diretti ai problemi comuni.Trovo questo blog molto utile a tutti quelli che vogliono migliorarsi nella vita e mettersi continuamente alla prova anche in un periodo come questo dove per riuscire ad ottenere quello che si vuole bisogna avere una buona dose di resilienza e costanza.Complimeti e auguri.
    Ciao Flavio

    • Grazie Flavio,
      al prossimo articolo allora.

      Andrea.

  • Christian

    Auguri Efficacemente e auguri Andrea per il tuo traguardo :) ti meriti tutti e 4.034.495 i visitatori.
    Il modo in cui ho conosciuto questo blog è un po’ banale, erano giorni che non dormivo e ho cercato su google alcuni consigli su come dormire in modo efficace e riposante, ho aperto un articolo di questo blog e ho scoperto che i consigli pratici erano realmente utili e funzionanti, così ho cominciato a seguire un collegamento, poi un altro e un altro ancora, e così nel giro di pochi giorni mi ero già letto mezzo blog.
    L’articolo più importante per me è stato sicuramente quello intitolato “Come fare soldi senza lavorare“, ha cambiato radicalmente il mio modo di pensare, le mie idee su come fare soldi e le mie ambizioni.
    Posso dire che questo blog, sotto molti aspetti, abbia praticamente migliorato la mia vita, soprattutto grazie agli articoli sulla meditazione.
    Grazie mille di nuovo.

    • E’ stupefacente leggere di come ogni lettore abbia una sua storia del tutto originale con il blog e di come determinati post abbiamo influito sulla sua vita.

      Questa consapevolezza me la porto dietro ogni volta che scrivo un nuovo post, con la speranza di andare a toccare le corde giuste di almeno un lettore.

      Andrea.

  • Giacomo

    congratulazioni Andrea! ho cominciato da poche settimane a leggere regolarmente sommelier-news.com, e devo ammettere che affronto la vita e le altre persone in modo più disteso. Il mio modo di pensare in poco tempo ha già subito delle modifiche in positivo, e molto lo devo anche ai tuoi consigli! Continua così! ;)

    • Ottimo,
      a presto Giacomo!

      Andrea.

  • Rossana

    Ciao Andrea, è la prima volta che commento anche se seguo il blog da qualche anno! sorry! :-) Ma oggi non potevo non scrivere: Tanti auguri e complimenti per il blog! Svegliarsi ogni lunedì mattina e trovare un nuovo articolo è un vero toccasana!
    Ho scoperto il blog cercando sul web… di tutto! autostima, gestione del tempo, organizzazione dello studio, memoria, procrastinazione (non mi faccio mancare niente, eh!?) ed ogni volta trovavo nel tuo blog l’argomento giusto al momento giusto! un vaso di Pandora, in senso positivo ovviamente! Penso che il punto di forza dei tuoi articoli sia soprattutto l’ironia che ci metti, rendi gli argomenti più accattivanti!
    Grazie mille!

  • Elena

    Anzitutto congratulazioni :)

    poi, per farti sorridere del demone della procrastinazione, ti dedico questa striscia di un giovane genio del fumetto, sono sicurissima che ti piacerà ;))

    • Ciao Elena, mi hanno già linkato la nuova striscia di ZeroCalcare: è un grande!
      Nei prossimi giorni la ripubblicherò sulla pagina Facebook del blog.

      Andrea.

  • Ilaria

    Ciao Andrea e complimenti…ad maiora semper!!
    La mia conoscenza col tuo meraviglioso blog e’avvenuta un po’ per caso, tramite la pagina web di ADM e la mia conoscenza con Andrea di Martino, mi capito’ di leggere un tuo articolo che ricordo mi colpì molto per il tuo modo “efficace” di scrivere con cui arrivi alla gente…da allora, il prossimo mese per l’esattezza, sarà un anno che i tuoi articoli sono diventati per me fonte di ispirazione, stimolo per il raggiungimento dei miei obiettivi oltre che un appuntamento irrinunciabile…grazie!! :)

  • Claire

    Tantissimi auguri,
    a te, al blog, a tutti noi, perché siamo tutti noi oggi a festeggiare.
    Festeggiamo i nostri obiettivi conquistati, le nostre vittorie sul campo e quelle verso cui stiamo navigando. Festeggiamo te che ogni settimana ci sproni e ci dedichi del tempo.

    Credo che sia stata una ricerca sulla crescita personale e sulla PNL a farmi capitare qui, probabilmente era il 2009. Mi stavo avvicinando all’argomento e cercavo materiale in rete. Per un certo periodo poi ho mollato tutto e anche questo blog. Dopo sono tornata e con costanza ora sto lavorando su molti fronti, anche grazie ad EfficaceMente.
    Ricordo molti post che mi hanno aiutato e molti che mi hanno fatto sorridere, il problema è che sono davvero tanti quelli che ho seguito: le tecniche per studiare, per svegliarsi prima, per far ordine; quelli sulla meditazione, sulla felicità, sulla produttività …
    Di sicuro uno che non mi ha più abbandonato e quello della dieta mediatica. E’ un punto di riferimento, ogni qualvolta mi perdo tra mille newsletter e mille informazioni, mi ridimensiono pensando alla dieta, faccio la mia lista delle priorità e una bella selezione all’ingresso ;)
    Anche quello con la playlist per la corsa è ben fisso in mente – solo che qui ci stiamo ancora lavorando intensamente :P
    Uno su tutti: “Fare o non fare. Non c’è provare.”
    Adoro il Maestro ;)

    Se proprio invece dobbiamo andare a cercare un argomento in cui il blog è carente … sai già qual è … non si parla molto di relazioni con gli altri e sentimenti, se non dal punto di vista lavorativo o per merito di qualche guest post. So anche cosa ne pensi, lo hai scritto più volte, ma forse, dopo 5 anni, dopo aver sviscerato quasi tutto sulla crescita e le tecniche pratiche per questo o quell’altro, beh potrebbe valere la pena intraprendere un viaggio nuovo, trovando una sorta di ponte che ci porti efficaceMente verso quelle terre inesplorate …

    Grazie di tutto, ancora auguri e … buona settimana!! :)

  • Valentina

    Buongiorno Andrea e complimenti per il traguardo che hai raggiunto! E’ un piacere leggere i tuoi articoli! Io ho iniziato a leggere il tuo blog nel 2011 cercando su google un modo per dare il giusto ritmo alla giornata e il tuo articolo era perfetto…da allora non ho più smesso e consiglio il tuo blog a tutte le persone che conosco.
    Grazie

  • Giul. S

    Buon compleanno a questo fantastico blog!

  • Paula

    Caro Andrea,

    ho scoperto il tuo blog domenica scorsa, quando in preda al panico stavo decidendo se continuare o abbandonare la mia carriera universitaria (anche se mi mancano solo 6 esami), visto che mi devo iscrivere per la settima volta alla triennale… è vero che non ho avuto vita facile in questi anni(sono venuta in Italia a 15 anni solo in visita per trovare mamma e fratelli che non vedevo da anni, ma ho capito che non volevo più vivere da sola nel mio paese e così, dopo 5 giorni, mi sono iscritta al liceo scientifico, però ho sempre lavorato nei pomeriggi, perchè non avevo il coraggio di spendere i soldi di mamma, che li guadagnava con grandi sacrifici facendo la badante; non sono uscita brillantemente dal liceo, con 69, però ho desiderato iscrivermi all’università, per avere la possibilità di far lavorare non solo il corpo, perchè facevo e faccio pulizie in giro, ma anche la mente… siccome la mia storia è lunga e particolare mi fermo qui) la verità è che sono stata anche frignona e procrastinatrice seriale, ma questo l’ho capito solo domenica scorsa quando ho voluto darmi un’ultima possibilità digitando su google “come superare gli esami” e ho trovato la mia ancora di salvezza nel tuo fantastico lavoro che hai svolto in tutti questi anni sul blog. Non mi sono mai iscritta a nessun blog o canale su internet, ma siccome mi hai trasmesso sincerità, fiducia, umiltà e tanta generosità ho deciso di iscrivermi oggi per congratularmi con te per il tuo importante traguardo. Appena posso, spero oggi stesso, mi faccio una PayPal e come regalo per i tuoi 5 anni efficacissimi acquisterò le tue guide; se ne avessi avuto la possibilità te le avrei pagate 10 volte di più, visto l’incredibile lavoro che hai svolto. In una settimana mi sono ripresa in mano la mia vita: mi alzo alle 6(con l’obbiettivo di riuscire ad alzarmi alle 5), 20min ginnastica, 20 min meditazione, 20 min lettura, tengo un diario personale, pratico la gratitudine e tutto GRAZIE a te Andrea!!!

    paula

  • Ciao Andrea,

    Ti scrivo dal Colloge per dirti 3 parole: Sei un grande!!!

    Il primo articolo che ho letto fu “come memorizzare un libro di 200 pagine in 40 minuti“. Inizialmente, avevo pensato che era una delle tante cazzate online, ma poi ho capito che era esattamente l’opposto.

    Grazie di tutto Andrea.

    A presto,
    Rubel

  • Ciao Andrea, non posso astenermi nel farti gli auguri e i complimenti per il grandissimo lavoro svolto considerando che non è la tua attività primaria (nella vita fai anche altro) sei da ammirare e prendere da esempio! ;-)

    Un abbraccio!

    P.S. per la grafica ti consiglio un tema “responsive”.

  • sabner

    .
    Non ricordo da quanto tempo frequento efficacemente, penso da 2 anni, stavo cercando un articolo che parlasse di OBIETTIVI, così ho scoperto il tuo blog e me lo sono letto tutto :)
    .
    Sono impegnato nel migliorare me stesso e tu mi dai sempre molti spunti interessanti, utili e pratici
    .
    Che articoli mi piacerebbe leggere in futuro? I miei argomenti preferiti sono “abitudini”, “obiettivi”, “motivazione” e “forza di volontà”.
    .
    Ma adesso dopo aver ricevuto ottimi consigli e spunti interessanti (dal tuo blog ma non solo), dopo aver riflettuto su vari aspetti della mia vita, quello di cui ho bisogno è AGIRE! Quindi anche se publichi articoli che non mi interessano, ho sempre il mio bel lavoro da fare nel RILEGGERE alcuni dei tuoi vecchi articoli e nel metterli in PRATICA.
    .
    Mi ero iscritto alla newsletter ma poi mi sono tolto perchè finiva sempre che appena mi collegavo andavo prima a leggermi il tuo nuovo articolo e solo in seguito controllavo la posta.
    .

  • luigino trifirò

    Complimentoni,
    io ho acquistato entrambe le guide e le ho trovate utilissime.
    Nella vita di oggi una vitu’ rara è la credibilità e penso che tu ed Efficacemente siate da esempio come un prodotto apparentemente virtuale possa dare risultati a persone concretamente, questo rende tutto ciò credibile e reale.
    Continua così…………..

  • Elisa

    Ciao Andrea,
    innanzitutto tantissimi Auguri per questi 5 anni di blog! Stai facendo un lavoro fantastico condividendo i tuoi Articoli con noi lettori, articoli che mi hanno sempre spronata ed aiutata a non mollare e a cercare sempre di lavorare sulla mia crescita personale (e credimi, i risultati che ho ottenuto li devo in larga parte ai tuoi articoli settimanali e a START!.
    Ho conosciuto il tuo blog in una di quelle giornate buie sia dentro che fuori e cercando su google mi sono ritrovata su efficacemente e non l’ho più lasciato.
    Ancora auguri di cuore.
    Elisa

  • Michael

    Ciao Andrea,
    La prima volta che sono arrivato nel tuo blog è stato grazie ad un articolo che publicizzava la tua guida start su “seduzioneattrazione.com”.
    E’ stato davvero illuminante leggere alcuni tuoi articoli, molti dei quali mi sono d’aiuto per realizzare il mio obiettivo.
    Sono migliorato molto nella lotta contro la procastinazione, grazie a “start” e capito perchè il mio studio era inefficente dopo aver acquistato “sm2”.
    Ti ringrazio per il lavoro che stai svolgendo, ora sto vedendo il mondo che mi circonda con una nuova prospettiva… migliore!!

    P.S. Sarei interessato ad approfondire sulla motivazione e grinta, cose essenziali per raggiungere qualsiasi obiettivo!!
    Un saluto… Michael

  • Angela

    Ciao Andrea,sono una ragazza di 19 anni, neo diplomata e appena entrata nel mondo dell’università.
    Ho scoperto il tuo blog per caso, un pomeriggio di un anno e mezzo fa: frequentavo il quarto anno al liceo e avevo da poco realizzato nella mia.mentre quale era in realtà il sogno della mia vita, quel.sogno che avevo forse paura di inseguire perché troppo ardito per me. In ogni caso, sapevo che per arrivare al mio obiettivo avrei avuto bisogno di potenziare le mie abilità e migliorare la mia gestione del tempo e del mio studio, anche se sono da sempre stata “fissata” con l’importanza dello studio nella nostra vita. E così scoprii sommelier-news.com e fu tutta un’altra storia. Adesso, ad un anno e mezzo di distanza, mi ritrovo Diplomata col massimo dei voti al liceo classico e Ammessa alla facoltà di.Medicina e chirurgia, pronta a diventare (spero) un bravo e capace
    medico.
    Ho fatto molti sacrifici, ma non quanti pensavo, proprio perché ho.imparato a gestire il mio tempo e a afruttare le mie abilità, tra endone il meglio quando potevo.
    Ancora sono solo all’inizio, ho una grande salita davanti, ma intanto il mio GRAZIE va a te e al tuo blog!
    Complimenti, continua sempre così!

  • Ermelynda

    ho conosciuto Efficacemente grazie ad Albanesi.it che ti ha citato in un suo articolo. (Tra l’altro quel sito l’ho seguito nemmeno un paio di mesi, grazie anche all’autore del sito stesso che mi ha fatto conoscere qualcosa di meglio, ne avevo giù piene le tasche di “io solo l’unico realizzato, voi siete tutte cacchette, fate come faccio io e sarete felici”).

    PS. a me la grafica di Efficacemente piace! e mi piaceva anche la grafica precedente a questa

  • Viking

    Salve Andrea,
    ho conosciuto EfficaceMente solo due settimane fa, cercando su google dei consigli e strategie per migliorare se stessi.
    Sto attraversando un periodo piuttosto difficile, a lavoro mi hanno chiesto di migliorare e crescere professionalmente, cosa a cui in 25 anni non avevo mai pensato e che mi ha molto spaventata.
    Ho cominciato a cercare come un’ossessa strategie per un miglioramento immediato, convinta sotto sotto che fosse tutto “fumo”.
    Però il tuo blog è stato diverso: innanzitutto mi ha colpita subito perchè i titoli degli articoli centrano subito il cuore della questione (“5 azioni pratiche per aumentare la tua autostima”, ecco il primo articolo che lessi); poi perchè è scritto in maniera chiara e amichevole, fa capire tutto subito e fa capire anche ai “disperati” come me che migliorare è possibile, basta volerlo ed impegnarsi!

    Non posso dire di essere diventata una super-persona, ma almeno sento di aver iniziato concretamente a camminare verso il traguardo che porta alla mia crescita professionale, a prendere il lavoro con impegno e serietà, e a sentire di “farne parte”. Il che non è semplice, ma ogni giorno cerco di fare un passettino in più.

    Perciò ti dico GRAZIE, per i tuoi articoli passati e quelli futuri. :)

  • Ciao Andrea,

    Complimenti per il bel traguardo! Bravo!
    Volevi sapere come ho conosciuto Efficacemente? … Per caso

  • Matteo

    Ciao Andrea…che dire, congratulazioni per la grande crescita di questi 5 anni…leggo sempre volentieri i tuoi articoli e cerco di mettere in pratica nel piccolo ciò che riesco…faccio parte di quei 18000 e passa iscritti alla newsletter ed ogni lunedì ho la carica e l’impegno giusto per migliorare di settimana in settimana…e anche oggi avrò il mio bel da fare con riflessioni e buoni propositi che non mi faranno dormire…

    Bravo Andre

  • Domenico

    Ciao Andrea,
    da un po’ di tempo seguo il tuo blog, mi da ispirazione nei momenti di “BLOB!” Continua cosi! ;)

    Domenico

  • Leonardo

    Era l’estate del 2009. Non mi ricordo come ma sono finito per sbaglio in questo blog.

    E’ stato amore a prima vista!

    In qualche ora ho fatto razzia di tutti i tuoi articolo, divorandoli tutti e addirittura copiandomeli su un documento word perchè “non si sa mai”.

    Qualche giorno dopo decido di cercare “Andrea Giuliodori” su facebook e con mio grandissimo stupore noto “un amico in comune” che subito contatto per chiedergli come ti conosce. Lui mi risponde dicendomi di aver fatto la tua stessa scuola (nella mia città) e mi dice che sei di Filottrano. Ci rimango veramente male (in senso positivo). Così ti scrivo e un mesetto dopo ci vediamo. Ti racconto i miei progetti e ci salutiamo. Poco dopo mi arriva un tuo sms molto bello e motivante.

    Da allora ogni scusa è buona per contattarti :)

    COMPLIMENTONI ANDREA!!

    ps prima del 30 novembre ci dobbiamo vedere mi raccomando!

  • Harvey

    un applauso per efficacemente e il suo creatore Andrea…bravo!!!

  • Mary

    Ciao Andrea! Grazie a te e complimenti per il traguardo raggiunto! Personalmente ho scoperto il tuo blog circa un anno e mezzo fa: lavoro come educatrice con ragazzi che hanno disturbi di apprendimento, e un giorno ero alla ricerca su internet di alcune dritte per migliorare il metodo di studio, per poter arricchire uno schema che stavo preparando per un ragazzo; sono capitata su un articolo del tuo blog, e, dopo averlo letto, ho dato uno sguardo generale; poi sono tornata a leggere in un secondo momento, incuriosita da alcuni titoli che avevo visto, e poi visitare il blog ogni lunedi è diventata una piacevole abitudine!
    Buona settimana a te!
    Mary

  • Lorenzo

    Ciao Andrea,
    seguo da 2 o 3 anni quello che pubblichi tutti i lunedì, ho iniziato a leggere i tuoi articoli facendo semplici ricerche su google.
    Di articoli che mi hanno colpito ce ne sono parecchi ti scrivo i tre che mi hanno colpito di più: Resilienza, resisto dunque sono, perchè leggere 52 libri l’anno, e la “saga” degli archetipi. Per quanto riguarda l’ultima domanda ti dico di continuare così magari di pensare a come rendere il blog per i prossimi 5 anni ahah, sono molto interessanti i tuoi articoli, devo dire che mi hai insegnato un sacco di cose e per questo ti ringrazio infinitamente :).
    Sto studiando ingegneria gestionale come hai fatto te, sono all’ultimo anno della triennale, ho intenzione di laurearmi per luglio, massimo settembre, perchè poi vorrei iniziare la magistrale (non sono fuori corso, anzi sono “in pari”) però ho intenzione di migliorare la media, di 30 e lode ne ho preso soltanto uno (dichiaro il mio obiettivo così sarò più disposto a raggiungerlo e a darmi da fare come hai scritto te in un articolo!). Ho già detto tutto quello che volevo dire, ti ringrazio ancora e per i prossimi 5 anni mi aspetto altrettanti articoli interessanti. Stai migliorando la vita di tutti. Grazie Andrea!

    Un saluto, Lorenzo.

  • Dario

    Auguri Andrea :) Grazie, grazie mille a te! Io ho conosciuto il blog a settembre dell’anno scorso, cercando su internet teorie sulla gestione del tempo. A quel tempo mi sentivo molto debole: avevo dato un esame alla fine di luglio (molto molto facile) con grande sofferenza, perchè non davo un esame da più di un anno. I motivi? Procrastiinazione, paura, e tantissimi altri. Al solo pensiero di dover dare un altro esame a settembre mi sentivo morire. E poi mi sono imbattuto sul tuo blog. Allora mi mancavano 9 esami e, come già detto, ne avevo dato uno a fine luglio dopo un anno e mezzo in cui, praticamente, mi sono limitato a “sopravvivere”, la mia esistenza aveva ben poco senso e se non sono andato in depressione è solo perchè ho degli amici fantastici. Alla fine, leggendo e rileggendo le tue parole, è nata una nuova persona: al giorno d’oggi ho già scritto la tesi (durante il solo mese di settembre) e domani vado dal relatore solo per la correzione finale. E gli ultimi 5 esami li ho sostenuti in queste date: 24 maggio, 4 giugno, 17 giugno, e gli ultimi 2 il 20 giugno!! Giusto per farti capire quanto sei riuscito a cambiarmi! E anche in generale nella vita sono e mi sento una persona molto più forte e gioiosa. Grazie, grazie, grazie… spero di incontrarti un giorno! P. S. Perchè non organizzi un raduno dei lettori di EfficaceMente??? :D

    • Samuele

      Grazie a te Andrea di vero cuore, perchè se in quest’ultimo anno la mia vita è migliorata è anche merito tuo! Capitai per caso su EfficaceMente, e il primo articolo che ho letto è stato quello dei “52 libri”. Era marzo di quest’anno, da allora non mi sono mai perso un articolo e ho letto tutti (credo) gli articoli precedenti. Tanti auguri e in bocca al lupo:)

  • Ciao Andrea!
    Innanzitutto complimenti per questo blog e per la passione e l’impegno costante che ci hai sempre messo per farlo diventare com’è oggi; immagino la tua gioia nell’aver raggiunto questo grande traguardo :) purtroppo non sono stato uno di quelli che lo ha scoperto sin dalla sua nascita, e, molto probabilmente, se ti avessi seguito fin dall’inizio, ora avrei fatto molti meno errori nelle varie scelte della vita, anche in quelle più importanti…ma sono giovane e non getto la spugna! Ho scoperto EfficaceMente per la prima volta cercando un metodo che mi permettesse di prendere appunti, in modo da non perdermi nulla delle mie lezioni universitarie. Nei mesi successivi, ho cominciato a dare un’occhiata anche a molti altri articoli (anche se parecchi altri li devo ancora leggere e non ne vedo l’ora :D) e ultimamente devo dire che questo blog è diventato una vera e propria miniera di vita per me, e spero che lo rimanga. Ho apprezzato non soltanto i temi che affronti, ma soprattutto il modo in cui lo fai, con semplicità, dando consigli pratici e…perbacco, anche se scrivi di cose importanti per tutti noi vedo che anche l’ironia non guasta XD
    Un’altra cosa che mi ha aiutato personalmente del tuo blog, ancora più importante per me di tutte le sane abitudini che consigli, è il pensiero positivo e la voglia di mettersi sempre all’azione: sono stati un vero toccasana per me, dato che sono sempre stato una persona abbastanza negativa…e ora non vorrei perderli mai!
    Grazie e congratulazioni vivissime ancora!
    Stefano

  • Complimenti Andrea, e soprattutto Buon Compleanno Efficacemente!!!
    Mi hai reso più leggeri i lunedì mattina con i tuoi articoli:)
    Ho iniziato a seguirti nel 2010, a ridosso della mia laurea (materiale di gestione del tempo, che hai pubblicato sul blog, ha ispirato l’appendice della mia tesi^_^) e tutt’oggi ti seguo!
    Ricordo quando avevi spacciato per pesce d’aprile l’ebook, che poi hai pubblicato sul serio!! :D
    E sei uno dei casi di successo di blogging/imprenditoria online in ITalia, alla faccia di chi dice che siamo in un paese in cui, qualsiasi cosa fai, non funziona…perchè tanto siamo in Italia…. :/
    Grande fonte di ispirazione Andrea, congratulazioni ancora!!! :)
    Ago

    • Annachiara

      Me lo ricordo anch’io quando hai pubblicato il pesce d’aprile per Start! Ho letto Start e mi è piaciuta tantissimo, ho regalato anche la guida sullo studio ai miei nipoti e ancora mi ringraziano :)
      (veramente ero curiosa io per prima di leggerla XD)
      Io ho conosciuto il tuo blog grazie al nostro capo che a volte il lunedì stampa alcuni dei tuoi articoli e li mette nella “bacheca motivazionale” del mese. All’inizio credevo fosse una di quelle idee strampalate delle sue, e invece… Ormai son due anni che ti seguo. A quando la prossima guida?? Io le adoro perchè posso leggerle ovunque anche quando non sono connessa.
      Complimenti Andrea per il tuo lavoro, grazie di tutto quello che fai.
      P.S. La torta è stupenda!:D Io a mio marito per la cena di compleanno dei suoi 35 anni gli ho preso una vaschetta di gelato al cioccolato artigianale da 2kg XD Ancora me lo rinfaccia. Mi hai dato uno spunto originale per rifarmi al prossimo compleanno!!! :D

  • Alessandro

    Ciao Andrea, innanzitutto ti faccio davvero i miei più sinceri complimenti per quello che sei riuscito a creare, non ricordo esattamente come sono venuto a conoscenza di questo blog, forse cercavo un metodo per guadagnare online, ed è così che è spuntato il tuo blog che mi ha letteralmente catturato, perché?
    perché innanzitutto dai solo contenuto vero senza troppe chiacchiere e inoltre hai una tecnica di copy molto semplice, una delle cose che mi piace di più è quando riesci ad entrare nella mente di chi ti legge a livello inconscio e questi se lo trovano improvvisamente a spezzare le righe di un discorso che altrimenti sarebbe un po più monotono, poi usare le tecniche di mandare email 1 volta a settimana come inizio di settimana è una strategia vincente perché così dai la giusta benzina per iniziare bene la settimana, gli articoli che mi hanno ispirato di più sono stati la saga degli archetipi io seppur in diverse misure mi ci rispecchio in tutte, e l’articolo sui guadagni alternativi, adesso immagino che ti starai divertendo a leggere questi post con la tua ragazza, te lo meriti, grazie a te sto intraprendendo un nuovo percorso spero vivamente di conoscerti di persona se dovessi fare un viaggio a Milano un caloroso abbraccio dalla Sicilia :)

  • Mamma mia quanti siete! E’ stato bellissimo leggere le vostre storie con EfficaceMente. Nei prossimi giorni cercherò di rispondere a quanti più commenti possibili. Grazie!

    Andrea.

  • Grace

    Ciao! Non ho mai commentato fin’ora ma finalmente ora ti scrivo per ringraziarti e per farti i complimenti per quello che sei riuscito a realizzare! sei un grande esempio per me e spero di riuscire anch’io a realizzare i miei sogni!
    Grazie e continua così!
    :)

  • Martina

    ciao andrea! ho scoperto efficacemente 1-2 anni fa cercando su google consigli per il metodo di studio, visto che ero un po’ in crisi con gli esami all’università… sicuramente questo genere di articoli e quelli sulla procrastinazione sono i miei preferiti, e quelli che vorrei continuare a leggere sul blog :-D mi hanno davvero aiutato a “darmi una smossa” e a cercare di non perdere tempo, anche se ancora a questo proposito faccio qualche errore :-D

  • Davide

    Tanti auguri di buon blogcompleanno! :)
    Io ti seguo dal novembre del 2011 e sono arrivato da un blog amico che seguivo per migliorarmi con la meditazione ma non ero soddifsfatto perche’ andava scrive in generale e si ripete spesso. Sono arrivato a te attraverso l’articolo di lettura veloce. Per curiosita’ e non per utilita’ ma il tuo stile mi ha colpito. L’alter ego mi fa veramente ridere. Si vede che hai fatto un bel percorso per arrivare a dove sei adesso.
    Cmq le guide sono fantastiche e per i miei studi leggere approfondimenti neurologici e’ una manna.
    Ah ovviamente quando ho comprato Start mi hai conquistato soprattutto per le citazioni di “ritorno al futuro”
    Oramai ti cito anche nelle mie discussioni e ho scopperto che conosco persone molto organizzate in linea con i tuoi consigli e sono rimaste sorprese da come sei riuscito ad organizzare in modo cosi dettagliato tante informazioni, tecniche.
    Io non credo che tu deb completare ol blog con dare consigli sulle relazioni, sinceramente non sei un terapeuta o uno che si occupa esplicitamente di questo.
    Io vorrei appronfodire invece il lato finanziaro e mi piacerebbe poter capire come hai usato queste tecniche nel tuo lavoro. So che ogni tanto l’accenni ma qualche testimonianza personale mi farebbe piacere se possibile.
    Grazie di tutto.

  • Nicola

    Febbraio 2011. Studente universitario/lavoratore. Mi trovai ad un bivio: dare un colpo di mano allo studio e laurearmi entrò un periodo limite oppure fare le mie ore di lavoro e poi nel tempo libero riposare guardare la tv ecc (=procrastinare). Decisi, grazie alla passione per ciò che studiavo e non solo, di dare il 100% per poter laurearmi. Chiedo aiuto a San Google :)… San Google mi illumina mostrandomi il miracoloso link di Efficacemente …e come nel film stargate mi si apre un nuovo mondo anzi una nuova vita. Inizia a leggere vari articoli (metodo di studio, procrastinazione in partecipare) e dopo una mail di consulenza ad Andrea, acquistai immediatamente la sua guida START! La lessi subito e tutta! Finita la lettura, e stampate le mappe mentali ;), inizio a seguire i consigli dettati da Andrea…. Ad Aprile mi sono laureato con un voto quasi ottimo continuando in questi anni a lavorare full time! Un genio ?uno secchione? No semplicemente una persona efficace ( sveglia Max 6.30 alle 7 già sotto i libri pei es).
    Ringraziarti Andrea mi sembra alquanto riduttivo viste le enormi potenzialità del tuo blog! Comunque: GRAZIE per quello che fai! Spero magari un giorno ti ringraziarti personalmente!
    In bocca al lupo!

  • Auguri, complimenti e un abbraccio!…ce stanno bene :-)

    ormai sei come scrivono tutti un amico, i tuoi post le tue provocazioni con il tuo stile inconfondibile sono parte dele mie letture. E, sono io che devo ringraziarti, attraverso il tuo blog ho imparato molto per migliorare sia come persona che per capire come gestire il mio blog. Sai come ti ho scoperto? cercavo degli aforismi per motivarmi e sei comparso tu!…
    Grazie di tutto.

  • ross

    tanti auguri!!
    Seguo il blog da pochi mesi.. e inoltre spulciò un po’ fra gli articoli passati. Argomenti più interessanti? Tutti :) E anche la tua fantastica capacità di scrivere in modo chiaro, preciso ma tanto divertente!!

  • TonyM

    Grazie… de che??? Grazie a te, per tutti gli ottimi consigli che mi hai dato in tutti questi anni! E’ un ottimo blog e immagino il lavoro oscuro che ci sia dietro… e i sacrifici, quindi ti dico che sei stato veramente bravo a farcela in tutto questo tempo.
    Ti avevo detto come avevo conosciuto il blog… per una serie di coincidenze… un po’ alla Sliding Doors, anche se sei meno gnocca di Gwyneth Paltrow :P
    E’ andata grossomodo così: periodo di procrastinazione, una mia amica mi condivide su fb un video sulla procrastinazione bellissimo (che poi ti mandai via mail). Qualche giorno dopo lo voglio rivedere, ma non lo riesco a trovare su fb. Allora giù di Google, ma ogni volta che cercavo il video con parole chiave tipo “video procrastinazione”, non lo trovavo mai… ma mi compariva sempre tra le pa**e un ca**o blog di nome Efficacemente. A quel punto avevo due alternative: dare fuoco al pc o aprire il blog e vedere di che cavolo parlasse. Il resto è storia (compreso il mio pc di allora :D)
    Consigli… bah, ne avrei… ma non ho voglia di sproloquiare qui e ora. Sarò conciso, se ti interessa qualcosa rispondimi via mail e ti approfondisco in privato (non leggo mai le risposte ai commenti).
    Consiglio n.1: scava più in profondità nella psiche umana. Se non ne hai le competenze, procurati qualche collaboratore in grado di farlo. La mia storia insegna che i pomodori sono buoni a fare l’insalata, ma ti aiutano a gestire il tempo solo se lo sapevi già gestire prima.
    Consiglio n.2: ogni tanto più grinta… ti vogliamo più da archetipo guerriero.
    Consiglio n.3: invoglia i tuoi lettori con un traguardo tangibile. Chi si occupa di seduzione, ti “vende” la possibilità concreta di fare sesso. Chi vende crescita personale… BOH :D Soldi? Sesso? Droga? Armi? :D :D Fai capire cosa si può ottenere concretamente, per stimolare il lettore a muovere il deretano.
    Consiglio n.4: diversifica, diversifica. Trova qualche filone di argomenti nuovo, di cui non hai mai parlato. Quando hai parlato dei mentalisti è stata una buona idea a riguardo… trova strade nuove. Chessò, puoi parlare dei pubblicitari, del linguaggio non-verbale, di neurologia, di politica, di ipnosi, di magia, dei rapporti interpersonali con gli str**zi, sesso, etc… magari anche attraverso guest posts
    Consiglio n.5: puoi uscire dalla tua zona di comfort e provare nuovi mezzi, come i video, gli audio, le slide, etc…
    Consiglio n.6: se conosci la rossa delle Serebro, presentamela.

    Ad ogni modo sono solo consigli, ti rinnovo i miei complimenti… caro il mio GURU (lo so che chiamandoti così, ti gireranno le pa**e!!! :D :D :D) Un saluto…

  • Tony

    questo articolo mi ha fatto venire una gran voglia di realizzare un blog :). Anche se poi non lo farò,mi piacerebbe sapere un po tutto il percorso che ti ha portato all’ intuizione(cosa ha acceso la lapadina), e in termini pratici come nasce un blog, cosa serve per realizzarlo?
    P.S. Ho visitato numerosissimi blog, di qualsiasi genere, ma soprattutto di crescita personale, ma Efficacemente è il migliore in assoluto sotto tutti i punti di vista; davvero complimenti, anche perchè si vede che dedichi molto tempo a questa attività. Capisco che non è facile visto che hai già un lavoro molto impegnativo.. Grazie di cuore Mio capitano per quello che fai( e nel modo in cui lo fai). tantissimi auguri per il futuro :D

  • Tony

    … quante ore passate sul blog..

  • LotusEater

    Ciao Andrea!

    Vivissimi complimenti per il raggiungimento di questo tuo traguardo. Non posso però dire di rimanerne così sorpreso!

    Poco fa infatti, visto che sono affascinato dal trascorrere del tempo e da come tutto si trasformi, ho fatto un tuffo nel passato dei tuoi primissimi articoli e ho realizzato un paio di cose:

    – senza saperlo ti seguo dagli esordi, non esattamente dal primo articolo ma ben poco dopo! 5 anni passati in un nonnulla, 5 anni in cui più e più volte i tuoi articoli mi sono stati di grande utilità, 5 anni in cui mi sono rimesso su di una buona strada anche se è ancora lunga e tortuosa!

    – sei un fuoriclasse! Nessuna ruffianeria. Già dai primissimi articoli, seppure non toccando forse le vette che avresti raggiunto con l’esperienza, mostravi chiaramente il tuo stile originale, simpatico e DANNATAMENTE CHIARO, SEMPLICE, PRATICO (… in poche parole EFFICACE!!). Forse c’è in giro chi ne sa anche più di te in tema di crescita personale ma non ho ancora trovato qualcun altro che abbia la capacità di DIVULGAZIONE che hai tu. Chapeau!

    Non mi dilungherò oltre se non per dire che… In questi giorni mi sto trovando io stesso a ragionare sulla possibilità di creare un progetto online e i tuoi articoli, manco a dirlo, mi stanno dando una mano importante. Sicuramente il tuo blog mi sarà ancora di ispirazione!

    Un grandissimo grazie e tanti complimenti ancora!

  • paolo

    Grazie a te

  • Giuseppe

    Ciao Andrea,
    Grazie al tuo blog ho cominciato a prendere coscienza di alcuni mei problemi. Questa mattina ero in aereo e ho scritto esattamente gli stessi concetti che hai espresso. Grzie per l aiuto, adesso il difficile e applicarli… Come dici tu.

  • Valentina

    Ciao Andrea,

    complimenti di cuore per questo traguardo così gratificante.
    Leggo da tempo i tuoi articoli, anche se raramente commento, e li trovo sempre molto diretti, pratici, essenziali. La mia vita non è cambiata semplicemente perché mi sono limitata ad apprezzarli, talvolta stamparli, addirittura a citarli ad altri, riproponendomi di mettere in pratica i consigli che sentivo più adatti a me. Ma ho agito ben poco, sono ancora nella mia adorata fase frignona, anche se non dispero, prima o poi deciderò di impegnarmi seriamente anche io.

    Intanto mi godo i tuoi articoli, il solo leggerli mi dà entusiasmo.

    Tanti auguri per il prossimo lustro!

    Valentina

  • san

    Ho scoperto efficacemente mentre stavo cercando tecniche di apprendimento. Tra i vari articoli che mi hanno cambiato moltssimo
    è stato “Dieta Mediatica” una vera rivoluzione.
    Mi piacciono molto gli articoli sulla gestione del tempo.
    Più che sommelier-news.com, lo chiamerei :”eccezionale veramente”
    Aspetto sempre l’articolo del lunedì.

    Grazie Andrea

  • Io non riesco mai a leggere assiduamente come vorrei il Blog di Andrea, ma voglio tributargli un sentito GRAZIE per quello che è comunque riuscito a trasmettermi, compresa la spinta ad affrontare finalmente un’attività che avevo in mente da tempo, ma manco a dirlo sempre … procrastinato ;)

    Complimenti vivissimi Andrea, per il tuo Blog e per il grande traguardo raggiunto :)

  • Christian

    Tanti auguri, Andrea.

    Ma soprattutto grazie a te, perché condividere è il “paradigma” del web, e tu lo stai facendo gratis, aiutando tutti i tuoi lettori (me compreso) a “vedere la vita” da punti di vista diversi.

    In Italia questo è uno dei pochi blog sulla crescita personale che seguo, perché non si illude il lettore che la vita cambia solo con il pensiero ma bensì con l’azione!

    Inoltre percepisco che i tuoi articoli sono frutto soprattutto delle tue esperienze con la crescita personale e non di pura teoria copiata ed incollata.

    Tanti auguri e tanti grazie.

    A presto
    Christian

  • Barbara

    Auguri. Io mi sono avvicinata al tuo sito da pochi giorni e spero che il tutto non sia casuale visto anche il momento particolare che sto attraversando. Le prime cose che ho letto mi sono state utili.
    Barbara

  • Vera

    ciao Andrea, nei primi tempi del tuo blog, tra gli impavidi navigatori del web che hanno scovato un piccolo blog spoglio, dalla grafica non accattivante e ancora allo stato embrionale, c’ero io. Non ho mai scritto un commento, mai avuto modo di interagire con te ma, ora in nome di questo tuo importante traguardo credo sia il momento giusto per ringraziarti, non solo per i contenuti ricchi e pieni di spunti che in ogni articolo mi hai donato ma soprattutto per la positività che le tue parole mi hanno sempre trasmesso e che a volte, mi hanno veramente cambiato la giornata.non c’è un articolo più utile dell’altro, al momento giusto c’è sempre un tuo post che può tener compagnia, far riflettere e soprattutto dar uno “schiaffone” capace di farmi rimettere sulla giusta strada e proseguire verso i miei obiettivi.tanti sinceri auguri Andrea.Vera

  • Michael

    Ciao Andrea!!
    Frequento il tuo blog da un anno e mezzo, dopo averlo scoperto da un altro blog che sponsorizzava start!!
    Ho comprato entrambe le tue guide, e devo dire che i contenuti sono veramente utili e hanno cambiato in meglio il mio modo di pensare… e di fare!! ;)
    Gli articoli che preferisco sono quelli sulla MOTIVAZIONE, perchè sono il mio sprono continuo per realizzare il mio Obiettivo; mi piacerebbe leggere qualcosa in più sulla GRINTA e alcuni consigli per incrementarla e mantenerla!
    Grazie per il tuo lavoro,
    un abbraccio, Michael

  • Flavio

    Ma Andrea lo scorso lunedì 14 hai procrastinato il tuo post?Va be credo che ci stupirai come sempre con la tua prossima riflessione.Flavio

    • Più o meno: ho spiegato il perché della mancata pubblicazione qui.
      Ciao ;-)

      • sabner

        io pensavo che dovessi ancora riprenderti dal super rave party che avevi organizzato per festeggiare i 5 ANNI di efficacemente :)

      • Ma porca miseria sabner: avevamo detto di non parlare di questa cosa del rave party. Io raccontavo la storiella delle troppe email e nessuno si faceva troppe domande. Dai!!! XD

  • Claudia

    Ciao Andrea. Non ricordo assolutamente come sono arrivata al blog… Devo forse applicare una delle tue tecniche sulla memoria… Ad ogni modo leggevo spesso siti e blog del genere, anche perché circa 10 anni fa, per vari motivi un po’ personali e un po’ contingenti, sono entrata in un superdown. Situazione che però mi ha spinta a cercare delle spiegazioni ovunque, in gruppi yoga, meditazione e letture letture letture. Lavoravo in una libreria e credo di aver letto tutto il reparto dedicato alle filosofie orientali, all’autoaiuto ecc. ecc. E ho lavorato. Sempre. Dove capitava, ma ho sempre lavorato.
    Tutto quello studio su di me è servito tantissimo, ma i veri frutti li sto vedendo ora, dopo 10 anni. Quando ho letto il tuo blog all’inizio lo trovavo dispersivo, come tutto quello che c’è su Internet: tutto talmente interessante che mi perdevo nei vari link ogni volta che mi si presentavano e poi non sapevo più da dove ero partita. Ma a furia di visitare il blog ho imparato a conoscerlo, a capire cosa è interessante per me e a lasciar perdere quello che per me è di minore interesse.
    E poi ho provato. Sì. Ho provato a mettere qualcosa in pratica. Poco poco. Ma funziona. Già da tempo ogni mattina quando mi alzo faccio il saluto al sole. Ma a questo ho aggiunto tre piccoli riti, uno inventato da me, due suggeriti da te: 1)appena sveglia mi lavo la faccia con semplice acqua fredda; 2) poi accendo il telefono ma NON facebook o what’s app fino a che non ho concluso il punto 3; 3) cerco di fare almeno 2 o 3 cose della mia lista giornaliera entro le 11. Non dico che ci riesco sempre, sono la regina dei procrastinatori, anzi, la dea ispiratrice. Ma, applicando anche la tecnica dello svegliarsi presto (alle 6 non ce la farò mai, ma le 7,30 per me sono ragionevolmente presto, visto che sono momentaneamente disoccupata), riesco molto spesso a fare quelle 2 o 3 cose entro quell’ora. E dopo sto da Dio. Mi sto imponendo di non rimandare troppo le cose e di ragionare per obiettivi concreti. Questo mi ha aiutata nel mio ultimo lavoro che era davvero massacrante, ma che ho portato a termine stringendo i denti perché mi avrebbe avvicinata a situazioni lavorative migliori, che sembra stiano dando piccoli frutti.
    Insomma, devo ancora autodisciplinarmi molto, semplicemente per non perdere tempo prezioso e il tuo blog mi aiuta tanto in questo intento. Alla fine sono in gran parte cose che già so, ma leggerle, vedere che siamo una moltitudine di esseri in situazioni simili e avere uno stimolo e dei suggerimenti per migliorarmi, mi è di grande aiuto.
    Quindi che dire…grazie!
    Aspetto i prossimi post.
    Buon lavoro
    Claudia

  • max3d

    Ciao Andrea
    complimenti per il blog, per il lavoro fatto in questi 5 anni
    Ho comprato anche la guida start e la trovo veramente uno strumento veramente valido.
    Rispondendo alla domanda cosa vorrei vedere nei prossimi 5 anni è : articoli , metodologie su come gestire tutto il bagaglio di conoscenze sempre maggiore che accomuliamo giorno dopo giorno.(libri ,articoli su blog ed audiolibri)
    Come selezionare le informazioni, come archiviarle, come gestirle
    Sarebbe interessante conoscere inoltre in che modo tu categorizzi le informazioni, come prendi appunti dei libri che leggi, hai un journal?, come gestisci i references file………..penso che una sfida del prossimo futuro sarà non quello di accumulare informazioni ma quello di selezionarle e utilizzarle al meglio.

    • Ottimi spunti max3d.
      Uno dei buoni propositi per i prossimi mesi è proprio quello di riprendere le tematiche legate a produttività personale, organizzazione, decluttering, etc.

      Una delle ambizioni di EfficaceMente poi è proprio quella di raccogliere il meglio del meglio: il problema della nostra epoca infatti non è ottenere le informazioni, ma capire quali sono davvero importanti in un mare di bit.

      A presto,
      Andrea.

  • Andrea

    Ciao Andrea, è da un pò che leggo i tuoi articoli ma è la prima volta che pubblico un commento.
    Sai, proprio in questo periodo sto facendo un mio sito, che in futuro sarà collegato a una pagina facebook e a un canale youtube in cui anche io voglio trattare di crescita personale, ma in modo diverso dal tuo, nel senso, tu dai consigli pratici, che si possono metter in pratica anche subito, mentre io voglio parlare con le persone di quegli argomenti quotidiani, ma di cui nessuno sembra capirci una mazza, quali l’amore, la serenità, la natura, il benessere eccecc.
    In pratica il mio progetto sarebbe (anche se involontariamente)come un treno che viaggia parallelamente al tuo! Ma ora detto così è riduttivo, quando avrò ultimato il tutto ti farò sapere e sarò molto felice se vorrai dirmi la tua impressione =) a presto!

  • Andrea

    Ciao Andrea ti avevo lasciato un commento giorni fa ma non è passato… Problemi con la policy del sito? Avevo messo un link.

  • Crystal

    Cosa vorrei vedere sempre più nei prossimi 5 anni? Come ho detto in precedenza, mi piacerebbe che la sezione “Relazioni” fosse curata maggiormente. E’ sempre stata un po’ povera di articoli e questo sbilancia un po’un equilibrio che a mio avviso nella crescita personale dovrebbe essere equo su tutti i fronti. Non intendo articoli per problemi di cuore ma di realazioni interpersonali quotidiane, come gestire ‘EfficaceMente’ le emozioni ad esempio. Mi piacerebbe fosse introdotto il tema dell’intelligenza emotiva che trovo estremamente utile e interessante ma ancora poco trattato. Ecco, questi sono i miei input. Buon lavoro Andrea e grazie di tutto!

  • Gian Luca

    Ciao Andrea, come ho scoperto il tuo blog? Ieri, digitando una ricerca su Google. Da ieri hai un altro affezionato lettore. Ieri sera mi hai fatto fare quasi le due di notte perché non riuscivo più a staccarmi dai tuoi post. Che cosa mi piace? Il tuo blog è utile, divertente, non annoia e non è uno specchietto per le allodole…A tratti anche personale…insomma…sei stranamente un ingegnere capace di informare ma anche di emozionare.
    Il cosa cercavo su Google te lo scriverò in mail.
    Un saluto…

    Gian Luca

    • Grazie davvero Gian Luca,
      mi ha fatto molto piacere il tuo commento.

      Benvenuto ed a presto.
      Andrea.

  • Danilo

    Ciao Andrea, ho scoperto il tuo blog qualche giorno fa digitando su google “metodo di studio efficace” e il PRIMO sito comparso è stato proprio quello di sommelier-news.com. Questo per me è un periodo abbastaza “difficile”. Frequento il 2° anno di Ingegneria Informatica e aspiro dunque a diventare un ingegnere (proprio come hai fatto tu), il mio piano di studi è parecchio “pesante” da digerire e per svariati motivi non riesco a concentrarmi nello studio per come vorrei. Sarà forse colpa delle mille distrazioni che mi circondano, quali compagno di stanza rumoroso e nullafacente, tv accesa, persone che parlano ad alta voce; ho anche parecchi impegni personali, come lezioni all’università, seminari ai quali assisto, fidanzata, cazzeggio nel weekend, etc. Ho tantissima voglia di studiare ma purtroppo non riesco a concentrarmi per come vorrei, vorrei anche riuscire a trovare il tempo, la serenità e la soddisfazione di realizzare quanto desidero. Hai un piccolo consiglio da darmi? Il tuo blog è stupendo e da quanto l’ho conosciuto, seppur da pochi giorni, la sera leggo sempre qualche tuo articolo relativo allo studio. Continua così e non mollare in questa tua determinazione di voler portare avanti la crescita personale che ognuno di noi dovrebbe avere dentro per automigliorarsi nella vita, nello studio, nelle relazioni e in tutto ciò che possiamo fare.

    Repetita iuvant: complimenti ancora per il tuo blog!!
    p.s vorrei mi consigliassi un buono, semplice, chiaro libro di programmazione c++ (dal momento che sei un ingegnere informatico pensavo conoscessi “anche” questo linguaggio :D )

    Grazie infinite, continuerò a scriverti! Promesso :) Buonanotte Andrea!

    Cordiali saluti, Danilo!!

    p.p.s scusa per la lunghezza del commento, anch’io come te, amo scrivere e in certi casi, dipende da ciò che scrivo, non so limitarmi :)

    • Ciao Danilo,
      innanzitutto benvenuto.

      Un paio di consigli:

      – “per come vorrei” non se po’ legge, sopratutto scritto da un futuro ingegnere! Ok, la mia uscita da grammar nazi l’ho fatta :-D (non me ne volere).
      – ti riporto questa citazione a cui sono molto legato:

      “Non aspettare fin quando sarà tutto perfetto. Non sarà mai tutto perfetto. Ci saranno sempre sfide da affrontare, ostacoli da superare, e condizioni imperfette. Inizia e basta. Ogni passo che farai ti permetterà di crescere più forte, più competente, più confidente e di avere sempre maggior successo.”
      Mark Victor Hansen.

      Aspettare le condizioni perfette per iniziare significa illudere se stessi: un vero ingegnere trova soluzioni pratiche laddove esistono ostacoli all’apparenza irrisolvibili.
      Hai un compagno di stanza rumoroso e fancazzista? Studia in biblioteca.
      Segui molte lezioni? Utilizza le strategie di cui parlo in Sm2 per ottenere il massimo durante le lezioni.
      Etc.

      Comunque il messaggio che voglio passarti è questo: non trovare scuse, trova soluzioni.

      A presto,
      Andrea.

      Ps. mi spiace, non mi sono laureato in Ingegneria Informatica, non riesco a darti un consiglio sul libro di c++

  • Alessandro Carminati

    Ciao Andrea, grazie a te per i fantastici Efficacemente che ogni giorno guardo,ascolto e leggo
    Un grande Abbraccio
    Buona Vita
    : ) Ale

ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide