EfficaceMente

Crescita Personale: esempi pratici

135.207
Iscritti
ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide

Come trasformare la tua vita in 24 ore

Puoi davvero trasformare la tua vita nell’arco di una giornata? Io dico di sì… scommettiamo? ;-)

trasformare la tua vita

“Oggi è il primo giorno del resto della tua vita.”

A. Hoffman.

Lo ammetto, il titolo del post di oggi è degno di un film hollywoodiano di serie B: hai presente? Parlo di quei cinepanettoni con attori di seconda scelta, che dopo 120 minuti di banalità cercano di infilarti in gola una morale scontata sui “veri” valori della vita.

Titolo a parte… e se fosse davvero possibile trasformare la tua vita in 24 ore?

Da anni ormai condivido strategie pratiche per cambiare vita ed intraprendere il proprio percorso di crescita personale: una delle mie preferite in assoluto è senza dubbio la #sfida90901.

Questa sfida, come molte altre strategie proposte su EfficaceMente, funziona dannatamente bene, ma richiede un impegno non indifferente, un impegno che molti di noi, assorbiti dalle nostre vite caotiche, non riusciamo o non siamo disposti a mettere sul piatto.

Nell’articolo di oggi ho deciso allora di proporti un approccio diverso.

Non fraintendermi, non esistono né segreti, né scorciatoie per trasformare la tua vita, conosco però un metodo per farti “assaggiare” cosa ti aspetta dall’altra parte, senza necessariamente dover sacrificare mesi o addirittura anni. Anzi, questo metodo è così efficace che ti basteranno solo 24 ore per metterlo in pratica: parola di boyscout! ;-)

Che dici, gli diamo un’occhiata?

Trasformare la tua vita col metodo del Dr. Crane

trasformare-la-tua-vita-crane

Il Dr. Frank Crane (il signore sulla destra) è stato un editorialista del Boston Globe negli anni ’20 del secolo scorso ed è conosciuto soprattutto per i suoi “four-minute essays“, brevi scritti con consigli pratici per migliorare la propria vita.

Tra questi scritti, uno dei più famosi in assoluto fu pubblicato sul quotidiano americano nel 1921 col titolo: “Just for Today” (solo per oggi).

L’ho tradotto per te qui di seguito, ti spiegherò poi come dovrai utilizzarlo al termine del post:

Dr. Frank Crane – Just for Today

Ecco 10 buoni propositi da fare quando ti svegli al mattino. Li dovrai mettere in atto solo per un giorno. Immaginali, non come un impegno a vita, ma come una semplice sfida di non più di 24 ore.

Queste azioni saranno piacevoli, ma richiederanno comunque la tua auto-disciplina. In fondo, chi ha bisogno di buoni propositi troppo facili?

  1. Solo per oggi, mi concentrerò unicamente sulle sfide di questa giornata, senza preoccuparmi troppo di tutti gli altri miei problemi.
  2. Solo per oggi, sarò felice. Perché come disse Abraham Lincoln…

“Le persone possono essere felici tanto quanto decidono di esserlo.”

  1. Solo per oggi, accetterò gli eventi che mi accadranno, senza lamentarmi della mia sfortuna ed impegnandomi per migliorare la mia situazione.
  2. Solo per oggi, mi prenderò cura del mio corpo. Lo allenerò, lo nutrirò, non lo trascurerò e non ne abuserò, così che possa essere la macchina perfetta a servizio della mia volontà.
  3. Solo per oggi, cercherò di rafforzare la mia mente. Leggerò, studierò ed apprenderò qualcosa di utile per la mia vita.
  4. Solo per oggi, metterò alla prova il mio spirito in tre modi:
    • Farò un bel gesto per qualcuno, senza però ricercarne l’approvazione.
    • Farò almeno due attività che non mi va di fare.
    • Se qualcuno mi ferirà, non lo darò a vedere.
  5. Solo per oggi, sarò cortese. Non sarò avaro di complimenti e non criticherò nessuno.
  6. Solo per oggi, avrò un programma della giornata. Scriverò cosa mi aspetto di portare a termine ogni ora. Forse non riuscirò a seguirlo alla lettera, ma avrò il mio programma.
  7. Solo per oggi, mi ritaglierò mezz’ora di completo relax. Questo tempo lo dedicherò a me stesso e al mio benessere.
  8. Solo per oggi, non avrò paura. Non avrò paura di essere felice, di godermi ciò che di bello c’è nel mondo, di amare e credere che coloro che amo mi amano a loro volta.

Programmino intenso, eh? Vediamo come adattarlo alle tue esigenze, ma soprattutto cerchiamo di capire come utilizzarlo per innescare la miccia e trasformare la tua vita per sempre.

Cambia vita: mettiti alla prova #soloperoggi

trasformare-la-tua-vita-soloperoggi

Trovo l’idea del Dr. Crane di concentrare tutte le nostre energie e la nostra determinazione per il cambiamento in un solo giorno, davvero brillante.

Spesso infatti ci blocchiamo ancor prima di partire, perché siamo terrorizzati dalla mole di lavoro che dobbiamo mettere in campo per cambiare la nostra vita, ormai uscita dai binari da troppo tempo. Al contrario, metterci alla prova solo per un giorno, #soloperoggi, è un qualcosa che può essere alla portata di tutti.

Certo… un solo giorno ben vissuto non può davvero cambiarci la vita, ma può essere un inizio: se proviamo sulla nostra pelle, anche solo per un giorno, cosa significa vivere appieno, vivere al livello delle nostre reali potenzialità, daremo inizio ad un effetto a catena dagli esiti imprevedibili

Se hai deciso di metterti alla prova, ecco cosa dovrai fare:

  1. I buoni propositi suggeriti dal Dr. Crane sono carini, ma un po’ fuffosi, più avanti trovi una lista di attività decisamente più pratiche. Scegline tre da portare avanti, senza se e senza ma, durante la tua prova #soloperoggi.
  2. Condividi pubblicamente la tua prova: questo ti aiuterà a completarla senza troppe scuse, facendo leva su quello che il mio amico Alex chiama effetto “sputtanamento”. Questa volta niente gattini! Usiamo i social network per la nostra crescita personale:
    • Clicca il pulsante qui sotto per condividere su Facebook questo articolo.

    • Nella casella di testo che riporta la dicitura “Commenta questo post…“, scrivi le tre attività che intendi portare a termine nell’arco delle prossime 24 ore, aggiungendo alla fine l’hashtag #soloperoggi.
    • Una volta scritta la tua prova, clicca sul pulsante blu “Condividi link” in basso a destra.
    • Se preferisci utilizzare un altro social network, usa pure i pulsantini all’inizio e alla fine di questo articolo.
  3. Rispetta i tuoi buoni propositi, costi quel che costi: ehi… stiamo parlando di una prova di sole 24 ore, ce la puoi fare, non essere un frignone!

Tutto chiaro? Ecco allora la lista delle attività tra cui puoi scegliere le tre da portare avanti nella tua prova #soloperoggi:

  • Alzarti tra le 5 e le 6 del mattino.
  • Svolgere la tua ora sacra prima di andare in ufficio o all’università.
  • Scrivere il tuo diario efficace.
  • Non controllare l’email personale o i social network prima delle 10 del mattino.
  • Organizzare la tua giornata lavorativa col metodo GOLF.
  • Fare una dieta mediatica completa.
  • Portare a termine 12 pomodori di studio o lavoro senza distrazioni.
  • Mangiare 3 pasti sani.
  • Allenarti per almeno 30 minuti.
  • Camminare per almeno 10.000 passi nell’arco della giornata.
  • Leggere un libro (niente romanzi) per mezz’ora.
  • Leggere 3 articoli a scelta presenti nell’Archivio di EfficaceMente :-)
  • Praticare la meditazione per un minimo di 15 minuti.
  • Spegnere TV, tablet, smartphone e qualsiasi altro aggeggio elettronico, un’ora prima di andare a dormire (unica eccezione, il Kindle).
  • Andare a dormire prima delle 23.

Bene, scegli le tue tre attività (inutile strafare) e condividi pubblicamente la tua prova #soloperoggi. Come detto, per farlo puoi cliccare sui pulsantini social qui sotto e scrivere nel testo le tre attività scelte, seguite dall’hashtag #soloperoggi.

Non vedo l’ora di leggere la tua sfida, ma soprattutto, non vedo l’ora di leggere un tuo commento appena l’avrai portata a termine. Fammi sapere come è andata, cosa hai provato a fine giornata e se sei stato orgoglioso di te ;-)

Ricorda: la nostra vita è fatta di singoli giorni. Mettiti alla prova nelle prossime 24 ore e il cambiamento di un giorno, potrebbe trasformarsi nel cambiamento di una vita.

“Se non ora, quando? Se non io, chi? Se non qui, dove?”

Rabbi Hillel.

Ti auguro una splendida settimana. Andrea.

Foto tratta da Google Immagini.

Rimandi sempre tutto a domani?

Iscriviti alla newsletter e scarica l'estratto di Start! La guida per smettere di procrastinare

Iscriviti alla newsletter di EfficaceMente! Subito in omaggio per te l'estratto di Start! la guida pratica per sconfiggere la procrastinazione.

INVIAMI L'ESTRATTO 》
Già 135207 iscritti
Sarai dei nostri?
  • G-what

    Ah, sapevo che era una sfida…e accetto! Ammetto che potrei scegliere 3 attività facili che già faccio abitualmente, ma non lo farò. Quindi,, solo per oggi, scriverò il diario efficace, praticherò la meditazione per almeno 15 minuti e studierò per 12 pomodori senza distrazioni! Ci si aggiorna ;) PS: alle 6.36 ancora niente mail…l’articolo sono venuta a cercarmelo da sola :D

    • Le email risultano inviate regolarmente, prova magari a verificare nella cartella dello spam o nella scheda “promozioni” di Gmail.

      • Simone Goldoni

        Ciao Andrea.
        Forse la ragazza non intendeva dire che la mail non è arrivata, ma che sono le 6.36 e ancora non ha controllato le mail, nel pieno rispetto del consiglio n. 4 “Non controllare l’email personale o i social network prima delle 10 del mattino”.
        Buona giornata, Simone

      • G-what

        No…purtroppo la mail l’ho controllata prima di leggere l’articolo (dunque non ho potuto seguire il punto 4)…e niente, ho scoperto che il telefono mi odia, perchè controllando da pc effettivamente c’era! Mea culpa.

  • Erica Trevisin

    Oggi è il primo giorno del resto della mia vita. Porterò a termine 12 pomodori di studio senza discussioni, leggerò un libro per mezz’ora e 3 articoli di Efficacemente, di quelli che mi dico di leggere da secoli :). Non aprirò Facebook per il resto della giornata, ma, soprattutto, per oggi sarò felice. Grazie Andrea. #soloperoggi

  • Dani

    “Alzarti tra le 5 e le 6 del mattino.
    Scrivere il tuo diario efficace.
    Praticare la meditazione per un minimo di 15 minuti.”
    #soloperoggi

    Bella sfida! Grazie Andrea e buona giornata a tutti :-)

  • Luisa Tolardo

    Spegnere TV, tablet, smartphone e qualsiasi altro aggeggio elettronico, un’ora prima di andare a dormire (unica eccezione, il Kindle).
    Andare a dormire prima delle 23.
    Sei pomodori di studio (considerando che lavoro 7 ore)
    #soloperoggi

  • Frank

    Accetto la sfida:leggerò un libro per mezz’ora, spegnerò Tv,smartphone e pc un’ora prima di andare a dormire e andrò a dormire prima delle 23 #soloperoggi.Grazie Andrea!

  • Marianna Iodice

    “Scrivere il mio diario efficace
    Organizzare la mia giornata lavorativa con il metodo golf
    Leggere un libro per almeno 30 minuti”
    #soloperoggi

    Bella idea!! Grazie Andrea :)

  • Giusy Perrone

    Mi sono alzata tra le 5 e le 6 del mattino, porterò a termine 12 pomodori di lavoro senza distrazioni, andrò a dormire prima delle 23.
    #soloperoggi
    Grazie Andrea, buona giornata a tutti!

  • Mi sono alzata poco dopo le quindi non vale!
    1. Non controllare l’email personale o i social network prima delle 10 del mattino. 2. Allenarmi per almeno 30 minuti. 3. Andare a dormire prima delle 23. Sfida accettata, grazie Andrea #soloperoggi

  • Maura Hewson Rizzo

    1. mangiare 3 pasti sani
    2. leggere mezz’ora e non un romanzo (ho scelto Michael Miller “scrivere per il web”)
    3. spegner aggeggi multimediali un’ora prima di andare a nanna (ma userò il mio kindle)
    Giulio, io mi sento pronta per una prova più forte! Consigli?

  • Silvia Iannuzzi

    Faró una dieta mediayica completa
    porteró a termine i miei 12 pomodori di lavoro
    Praticheró almeno 15 minuti di meditazione
    #soloperoggi
    Grazie Andrea
    Buona giornata!

  • FrancescaZanette

    Organizzre la mia giornata con il metodo GOLF.
    Portare a termine 12 pomodori
    15 minuti di meditazione.

  • RitaD007

    – Mi alzerò prima delle 6:30;
    – stilerò il mio diario efficace;
    – studierò con trasporto.
    Ce la metterò tutta ??

  • vane bho

    Leggere tre articoli dal Blog efficacemente
    Praticare la meditazione per almeno 15 minuti
    E completare 12 pomodori!!
    #soloperoggi
    Sfida accettata, a questa sera e buona giornata a tutti :)

  • Lorenzo

    Sfida accettata:
    1 scrivere il diario personale efficace
    2 spegnere smartphone, tablet e TV un’ora prima di andare a dormire
    3 mangiare tre pasti sani
    Buona settimana a te Andrea, come sempre sei il numero uno ?

  • Alice

    1 Scrivere il mio diario efficace 2 leggere un libro (niente romanzi) per mezz’ora 3 mangiare 3 pasti sani. Buona settimana!!

  • Mi sono alzata tra le 5 e le 6, scriverò nel mio diario,andrò a dormire prima delle 23 !!!
    #soloperoggi
    Buona giornata a tutti !!!

  • FrancescaZanette

    Allora: organizzare la mia giornata con il metodo golf, 15 minuti di meditazione e portare a termine 14 pomodori. #soloperoggi :)

  • Elisa

    Ciao Andrea,
    1 ) alzarsi tra le 5 e le 6
    2) leggere un libro per mezz’ora
    3) fare 3 pasti sani
    #solo per oggi

  • #soloperoggi mi impegno a:
    1. Scrivere il mio diario efficace
    2. Camminare per almeno 10.000 passi nell’arco della giornata
    3. Leggere un libro (niente romanzi) per mezz’ora

  • Sara

    Allora:
    1)fare 12 pomodori
    2)mangiare tre pasti sani
    3)scrivere il diario efficace

  • Daniele

    #solo per oggi:
    Farò la mia ora sacra
    Farò tre pasti sani
    Leggerò un libro per almeno 30 m
    Grazie Andrea,
    A presto.

  • Sabrina Legna

    -completare 12 pomodori di studio senza distrazioni.
    -leggere un libro per mezz’ora.
    -Leggere 3 articoli a scelta presenti nell’archivio di EfficaceMente
    #soloperoggi

  • Sonisol

    #solo per oggi:
    – Portare a termine 12 pomodori di studio o lavoro senza distrazioni.
    – Leggere un libro (niente romanzi) per mezz’ora.
    – Allenarti per almeno 30 minuti.

  • Bartolo Fazio

    Scelgo le tre attività più impegnative per me:
    2. sarò felice
    7. farò complimenti in abbondanza e non criticherò nessuno
    9. farò due attività che non mi va di fare (oltre alle due di sopra)
    #soloperoggi

    Grazie Andrea, buona prova a tutti

  • Lara

    La mia sfIda di oggi:
    -camminare per almeno 10.000 passi nell arco della giornata.
    -leggere tre articoli a scelta presenti nell archivio di efficacemente.
    -andare a letto prima delle 23
    Buona giornata#solo per oggi

  • Leonardo

    Buongiorno a tutti e buon lunedì!!! Io amo il lunedì perché è il giorno in cui si hanno i maggiori propositi della settimana.. ed efficacemente è efficace anche in questa scelta..
    Allora, colgo questa sfida. Diciamo che mi sono alzato alle 7:30 quindi la sveglia presto non vale più. Secondo ho già controllato la mail e quindi persa pure questa e Terzo stamattina dovrò preparare la tesi di Laurea da casa quindi niente ora sacra.
    Veniamo a noi, reputo che bisogna scegliere le sfide per noi più difficili, approfittando che si tratta di un solo giorno, per cui:
    – Fare una dieta mediatica completa
    – Spegnere tutti gli aggeggi elettronici un’ora prima di dormire
    – Leggere 3 articoli di efficacemente..
    Considerando che oggi mi alleno quindi la sfida della mezz’ora è già “fatta”, considerando che non so meditare… mi restano queste!!!
    A presto!

  • Giulia

    Grazie Andrea per questo post, è proprio quello che mi ci voleva! Solo per oggi mangerò tre pasti sani, mi allenerò per 30 minuti e andrò a dormire prima delle 23. #nientescuse

  • Veronica Solombrino

    Io ho scelto mezz’ora di allenamento, già eseguita, grazie al programma televisivo mezz’ora per voi pilates dalle 7.30 alle 8 (questa è un’abitudine relativamente nuova, che mi ha aiutata parecchio a motivarmi ad alzarmi presto). Le altre due sfide invece saranno: leggere un libro almeno mezz’ora (e ne ho parecchi in lista d’attesa per l’uni, quindi questo sarà un bel modo per rompere il ghiaccio). E…portare a termine 12 pomodori di studio, costi quel che costi..Avevo proprio bisogno di uno stimolo per cominciare questa giornata piena d’impegni.
    E proverò cmq a rispettare alcuni dei consigli del Dr. Crane.
    Grazie del post :)

  • Asmae Vik Barhomi

    1)Mangiare 3 pasti sani
    2) portare a termine 12 pomodori di studio senza distrazioni
    3) scrivere il diario efficace
    #soloperoggi

  • ‪#‎soloperoggi‬
    Praticare la meditazione per un minimo di 15 minuti
    Allenarti per almeno 30 minuti.
    Andare a dormire prima delle 23.

  • Danilo Perretta

    Buongiorno a tutti e buon inizio settimana !! La mia sfida per oggi è meditazione per almeno 15 minuti ,completare 12 pomodori di studio senza distrazioni e leggere un libro per almeno trenta minuti :D grazie Andrea per tutto quello che fai !

  • Flor-

    #soloperoggi ho deciso di:
    •Fare una dieta mediatica completa
    •Organizzare la tua giornata lavorativa col metodo GOLF
    •Camminare per almeno 10.000 passi nell’arco della giornata
    Sarà impegnativo ma spero di farcela!

  • Martina Saiu

    Buongiorno! La mia sfida solo per oggi è mangiare 3 pasti sani, leggere un libro per mezz’ora e leggere 3 articoli su efficacemente :) un bello stimolo per la settimana che sta iniziando…

  • Emma Viviana Malerba

    #soloperoggi
    1. Scrivere il mio diario efficace
    2. Spegnere TV, tablet, smartphone e qualsiasi altro aggeggio elettronico, un’ora prima di andare a dormire
    3. Andare a dormire prima delle 23

  • Caterina

    Grazie Andrea i tuoi articoli arrivano sempre al momento GIUSTO!!!! Quando la pigrizia mi assale e mi fa stare a letto a sognare una vita migliore in futuro e intanto qui e ora svanisce.Buona giornata

  • Francesco Mastroianni

    #soloperoggi

    1) Studierò almeno 1ora
    2)Leggerò almeno 3 articoli di Efficacemente
    3) Leggerò un libro.

  • Antonello

    – Riordinare la mia scrivania
    – allenarmi per almeno mezz’ora
    – compilare il mio diario efficace.
    #soloperoggi

  • Paperina

    Buongiorno!
    #soloperoggi

    1) almeno un’ora di studio extra lavoro, o lingua tedesca o lingua francese
    2) completare l’abito che ho quasi finito di cucirmi
    3) un’ora di palestra intensa in pausa pranzo

  • Gennaro Santoro

    Fantastico…inizio domani però. Va bene lo stesso?

    • Io ti consiglio un approccio migliore… inizia subito e considera le prossime 24h a partire da adesso. Sono le 9:49 in Italia se non sbaglio: diciamo che porterai avanti la prova da questo momento fino alle 9:49 di domani ;-)

  • Giusy lo giudice

    Ciao, accettò la sfida #soloperoggi ho deciso di:
    1)portare a termine 12 pomodori di studio
    2)allenarmi per almeno 30 minuti
    3) spegnere qualsiasi oggetto elettronico un ora prima di andare a dormire.
    ? vi farò sapere come è andata ?

  • Frazo

    Splendido articolo come sempre. Se posso fare un appunto, non sottovalutate i romanzi: se sono di qualità possono essere di grande ispirazione e possono aiutarci a volare veramente in alto. Io sono un pesce piccolo ma ho la fortuna di conoscere alcuni esponenti della “superclass” e non di rado essi sono buoni lettori, anche di romanzi. Sulla dieta mediatica mi ero già espresso: andare a zonzo in cerca di informazioni spesso inutili è un conto, cercare una fonte di informazione autorevole per ottenere informazioni sui fatti importanti del mondo è un altro. Gra
    zie Andrea, sei di grande ispirazione anche per i più attempati come me (ne ho 41).

    • Ciao Frazo, ho risposto all’appunto sul romanzo nel gruppo Facebook di EfficaceMente. Ti riporto quanto scritto:

      “Amo leggere romanzi e non penso siano letture di serie B, anzi. L’idea della prova #soloperoggi però è di esplorare abitudini che siano un po’ diverse dalle nostre solite. Molti non leggono affatto, quindi già leggere sarebbe un bel passo avanti. Per chi invece è abituato a leggere, magari romanzi, suggerisco di provare letture alternative. E non parlo necessariamente dei soliti testi di formatori & co, ma anche saggi di filosofia, astrofisica, biologia, psicologia, etc.

      Scopo di quella particolare attività è quello di ampliare gli orizzonti :-)”

  • Grazie per questo articolo Andrea!
    Ho deciso che #soloperoggi:

    1 – portare a termine 12 pomodori di lavoro;
    2 – non controllare l’email e social network fino alle 10 del mattino;
    3 – svegliarmi tra le 5 e le 6.

    Grazie e buona giornata a tutti!

  • Stef

    Caro Andrea, complimenti per l’articolo e grazie dei suggerimenti. Avendo letto soltanto adesso (per la sana abitudine di leggere la posta dopo le dieci, appunto) credo di poter accettare la sfida solo da domani: per oggi mi sono già bruciata un’opzione quasi impossibile per me! E lo sfizio è proprio quello…ho letto anche alcuni articoli che avevo arretrati. Mi rimetto in carreggiata! In bocca al lupo a tutti :-)

  • Raffaella

    Accetto la sfida!
    1. Leggere un libro (niente romanzi) per mezz’ora
    2. Leggere 3 articoli a scelta presenti nell’archivio di Efficacemente
    3.Praticare la meditazione per un minimo di 15 minuti
    #soloperoggi

  • Raffaele Pio Giammario

    Accetto la sfida!
    -Leggere un libro (niente romanzi) per mezz’ora.
    -Allenarti per almeno 30 minuti.
    -Praticare la meditazione per un minimo di 15 minuti.

    #soloperoggi

    • Raffaele Pio Giammario

      Missione riuscita!
      Oggi bis di meditazione e lettura. Che diventino un’abitudine?

      • Ma no Raffaele! Così sveli il trucco! :-D

      • Raffaele Pio Giammario

        ;)

  • Roberto

    #soloperoggi

    Allenarti per almeno 30 minuti.
    Leggere un libro (niente romanzi) per mezz’ora.
    Praticare la meditazione per un minimo di 15 minuti.

  • Eduard Zabara

    Ciao Andrea! Gran bel articolo, soprattutto dal punto di vista del marketing. Condivisioni a gogò :D

    • Grazie Eduard, sì un post ben riuscito credo debba mettere insieme un po’ tutti gli elementi. Applicare qualche regoletta di marketing non basta: servono buoni contenuti, engagement e un buon motivo per essere condiviso ;-)

      A presto.

      • Eduard Zabara

        Assolutamente d’accordo. A scanso di equivoci, la mia non voleva essere una critica bensì un complimento. Il contenuto è fantastico e anche l’idea della condivisione sui social è geniale. Sai decisamente il fatto tuo ;)
        P.S. L’ho condiviso anch’io l’articolo :D

      • :-)

  • Claudia

    #soloperoggi
    1. Alzarmi tra le 5 e le 6
    2. Praticare almeno 15 minuti di meditazione
    3. Allenarmi per almeno 30 minuti

  • Federica E

    Anche io accetto la sfida. Dalle 11.00 di stamattina alle 11.00 di domani mattina scelgo di portare a termine queste attività:

    1. Spegnere TV, tablet, smartphone e qualsiasi altro aggeggio elettronico, un’ora prima di andare a dormire.
    2. Praticare la meditazione per un minimo di 15 minuti.
    3. Non controllare l’email personale o social network prima delle 10.00 di mattina.

  • Giulio

    Accetto la sfida e queste sono le attività che intendo svolgere #soloperoggi :)
    1. scrivere il tuo diario efficace;
    2. allenarti per almeno 30 minuti
    3. praticare la meditazione per un minimo di 15 minuti

  • Gerardo Calabrese

    Grazie e sfida accettata:
    Dieta mediatica completa
    Niente schermi elettronici un ora prima di dormire
    Dormire prima delle 23

  • Grandissimo post! Sono sicuro che, a livello italiano, diventerà un’altro MUST della crescita personale.
    Proverò con:
    1 Scrivere il tuo diario efficace.
    2 Praticare la meditazione per un minimo di 15 minuti.
    3 Andare a dormire prima delle 23.

    Grazie mille André!
    Un saluto,

    Alex (No, non quello dell’ effetto “sputtanamento” xD)

  • Odda degli Oddoni

    Odda
    1) un’ora di allenamento prima di cominciare a lavorare
    2) Niente social fino all 12
    3) 12 pomodori
    #soloperoggi

  • Alessio

    complimenti! Bell’articolo come sempre!

    una domanda(forse sciocca!): ma nell’ora sacra, non ci sono già attività riportate nella lista?

    • Sì, per molti però affrontare una #sfida90901 o addirittura prendere l’abitudine dell’ora sacra non è facile. Ho pensato allora a questa prova di sole 24h. Se tu hai già la buona abitudine dell’ora sacra, scegli attività diverse da quelle che compi già :-)

  • Claudio Tamanini

    Ecco la mia lista #soloperoggi

    1- Allenarti per almeno 30 minuti.
    2- Praticare la meditazione per un minimo di 15 minuti.
    3- Spegnere TV, tablet, smartphone e qualsiasi altro aggeggio elettronico, un’ora prima di andare a

  • Jessica

    Ciao Andrea,
    mi sono imbattuta da poco nel tuo blog, mi sono iscritta alla newsletter, leggo con piacere i tuoi articoli, ma non mi sono mai messa davvero alla prova e #soloperoggi (magari sarà il momento della svolta) voglio provarci. Ecco la mia lista:
    – scrivere un diario efficace
    – mangiare 3 pasti sani
    – spegnere pc, tablet ecc.. un’ora prima di dormire

    Grazie e buona giornata

    Jessica

  • Tiziana

    Buona idea, ma sopportare pazientemente i colleghi di lavoro non vale? :P ahahaha
    – mangiare pasti sani
    – camminare per 10.000 passi nell’arco della giornata
    – andare a letto presto
    E se sono ispirata mi pongo altri propositi in corso di giornata, oooh yeahhh ;)

  • Alessandro De Agostini

    Diciamo che parto “avvantaggiato” perchè stamattina avevo l’aereo di ritorno verso casa da Marsiglia che partiva alle 6,30, quindi sono sveglio dalle 3,45 … E in più complice un’abitudine già consolidata e la mancanza di internet fuori dai confini, fino alle 10 non ho davvero potuto utilizzare lo smartphone per navigare.
    Raggiungo l’obiettivo con:

    -meditazione 15minuti
    -andare a dormire prima delle 23
    -mangiare 3 pasti sani

    e aggiungiamo mezz’ora di attività fisica che partono in questo momento !!

    Grazie Andrea per questo articolo estremamente pratico ! Buona settimana anche a te!

  • Sara Pone

    Ehm, io faccio praticamente già tutto quasi ogni giorno :’) Forse potrei migliorare sull’ora in cui andare a dormire, visto che non sono molto costante.

    • Nicolò Coluzzi Pasquali

      Ciao Sara! È di fondamentale importanza andare a letto presto. Andrea difatti suggerisce di coricarsi prima delle 23: questo perché dopo quest’ora il sonno perde rapidamente di qualità. E soprattutto, prima vai a dormire, prima sarai in grado di essere operativa e lavorare efficacemente all’indomani.

      Un saluto

      Nicolò

  • Fjorinda Kuqani

    Senti Andrea! Sei un grande, e ti stimo, leggo molto volentieri I tuoi articoli. Ma ti dico la verità, è difficile metterle in pratica. Comunque la storia è un po lunga. Ma a dirti vla verità l’unica cosa che mi farebbe felice è finire questa università di medicina che ormai è diventata una gangrena. … ma vedo che anche se leggo tanti articoli, post, libri non aiuta. Mi boicotto da sola e lo capisco, ma solo che mi sento impotente :-(

    • Smetti di frignare.
      Smetti di leggere.
      Inizia a mettere in pratica anche solo un PICCOLO CONSIGLIO tra tutti quelli letti.

      Uno solo, magari per 24h, #soloperoggi.

  • FrancescaZanette

    A parte aver fatto 9 pomodori di studio su 12… Devo dire che mi ha aiutata molto questo articol, è stata una giornata molto più “leggera” di tante altre :) Grazie!

  • Noemi Romano

    Allenarmi per 30 min, meditazione per 15 min, andare a dormire prima delle 23.00! Per me tre cose difficilissime!

  • palmerino

    fatto: vedremo tra 48 ore come sarà andata. :-)

  • manuela falco

    Io farò!! 12 pomodori di studio… Meditazione per un minimo di 15 minuti… Andare a letto prima delle 23… Ma sarà molto difficile

  • Veronica Solombrino

    Ciao, ieri mattina ero mooolto motivata! In effetti, al contrario di altre mattina sono stata molto più efficiente (soprattutto per lo studio con i pomodori), ma nel pomeriggio mi son completamente lasciata andare e la sera mi è anche venuta l’emicrania :( per finire solo la mattina sono stata in grado di applicare i consigli, quindi su tutta la giornata ne ho applicati solo 2 e 1/3 (ho fatto solo 4 pomodori su 12, ma ho cominciato a leggere l’Iliade durante uno di questi pomodori). È stato proprio un peccato perché mi son sentita dopo tanto efficace e ben concentrata. Cercherò di riapplicare queste regole in altri giorni per rimettermi in gioco. Grazie lo stesso del post :)

  • Mery

    Ciao Andrea! Non ho mai commentato ma ti leggo davvero da tantissimo tempo, in passato i tuoi articoli mi hanno aiutata a superare un periodo di stress impossibile da affrontare, per questo resto tra i fedeli del tuo blog e ti leggo sempre con piacere. Questa sfida mi piace molto e spero di riuscire a portarla a termine, ho scelto le tre cose più difficili per me…se è una sfida, meglio partire col piede di guerra!
    Provo con:
    -Fare una dieta mediatica completa
    -Portare a termine 12 pomodori di studio o lavoro senza distrazioni
    -.Allenarti per almeno 30 minuti.

    #soloperoggi

  • Francesca Russo

    Articolo molto interessante che sottolinea l’importanza di incominciare e dà una notevole carica motivazionale! Alcune delle cose segnate le faccio già,ma questo è il giorno giusto per tentarne qualcun altra tra le più ardue per me:
    – sveglia tra le 5 e le 6
    – a letto prima delle 23
    – 12 pomodori.
    Che la sfida abbia inizio! #soloperoggi

  • Franca

    Fatto! #soloperoggi tutto eseguito… E mi pare di avere fatto una marea di cose, che soddisfazione! Grazie Andrea! Ah, giusto per la cronaca i miei punti erano
    Ora sacra: l’ho spezzettata, ma ho corso, meditato per 11 minuti (con musica da Kundalini Yoga, che consiglio), letto 40′ Intelligenza Emotiva di Goleman
    Mangiato 3 pasti sani (urrah per la mia linea)
    E ho scritto la prima pagina del mio diario efficace. Ora vado a concludere la pagina prima di dormire.
    Cosa provo? Cosa Penso?
    Sono serena e positiva, un po’ più sicura di me (se ce la faccio un giorno ho pensato che posso anche tentare #solopertregiorni, che ne dici Andrea?), e mi pare un buon inizio. Credo che ora sia importante mantenere un po’ la concentrazione.
    PS: oggi non ho procastinato NULLA!!!

    • Cioè, fammi capire… vorresti continuare con le buone abitudini oltre le 24 ore?! Ma sei pazza!!! Assolutamente no! FA MALE! :-D

      Diciamo che il giochino #soloperoggi ha proprio questo obiettivo: farvi sbloccare, darvi un assaggio di come si vive “dall’altra parte”. Naturalmente non sempre le cose andranno bene, non sempre riuscirete ad avere giornate “perfette”, ma in questo caso, affrontare la vita 24h alla volta può solo avere dei benefici.

      A presto.

  • Ivan San

    Una vera e propria rivelazione! Oggi ho messo in prattica questi tre:
    1) Solo per oggi, sarò felice. Perché come disse Abraham Lincoln…
    “Le persone possono essere felici tanto quanto decidono di esserlo.”
    2)Solo per oggi, cercherò di rafforzare la mia mente. Leggerò, studierò ed apprenderò qualcosa di utile per la mia vita.
    3) Solo per oggi, metterò alla prova il mio spirito in tre modi:
    Farò un bel gesto per qualcuno, senza però ricercarne l’approvazione.
    Farò almeno due attività che non mi va di fare.
    Se qualcuno mi ferirà, non lo darò a vedere.

    Sono diventati dei mantra durante questa giornata :)

  • Samy Sicilia

    Buongiorno! Ieri mi ero data come obiettivi 1) Studiare tedesco per almeno mezz’ora 2) Studiare sei pomodori (torno tardi da lezione e 12 non ce la faccio proprio) 3) scrivere il diario. li ho fatti tutti al meglio ma non mi sento soddisfatta, mi sembra di aver comunque perso tempo. Ho sbagliato obiettivi? oggi sto volendo provare con: tedesco, lettura di tre articoli del blog e la meditazione. Spero di avere più soddisfazione.

  • Chidera Milena Jude Nkem

    Ciao Andrea!!
    Ultimamente sto passando un periodo dell’adolescenza un po’ cosi e ero in cerca di aiuto online e sono arrivata a questo.
    Domami proverò con
    1) svegliarmi trs le 5 e le 6
    2) corricarmi prima delle 23
    3) esercizio fisico per almeno 30 minuti
    4) praticare la meditazione per 15 minuti
    5) e l’Ora sacra
    Ho 15 anni e sentirmi stressata e l’autostima a terra non mi va per niente bene quindi provo a staccare almeno per un giorno.
    Poi ti dirò dopodomani come è andata?

  • Fpvlr Tony

    Mi sono appena imbattuto su questo blog e devo dire, da uomo self made molti consigli sono giusti ed in essi riesco a specchiarmi. Nel mio caso i cambiamenti sono avvenuti per necessita’. Nel 2011 lavoravo come libero professionista informatico e non fatturavo piu’ di 25mila Euro l’anno, adesso nel 2015 a 40 anni ho gia’ fatturato ben oltre il milione facendo tutt’altro. Qualcosa mi e’ scattato dentro, il sentimento di valere di piu’ di quanto riuscivo a guadagnare. Ovviamente il guadagno era dapprima una necessita’, ma mi sono reso conto poi che senza la passione per quello che avevo intrapreso, non sarebbe arrivato neanche il guadagno. Io credo , almeno nel mio caso di milionario della porta accanto self-made, che il primo punto importante e’ l’autostima. Da quella e’ partito tutto per me. Stanco delle giornate intere sdraiato sul divano a pensare quanto ingiusta fosse la vita, mi son detto “da domani si cambia”, da domani prendo io il controllo di cosa fare e cosa non fare, conduco io il gioco. Ho lavorato oltre 80 ore la settimana per il primo anno e mezzo, costruendo a mano degli oggetti “elettronici”dall’altissimo valore aggiunto e rivendendoli in tutto il mondo. Dopo un anno e mezzo e circa 140mila Euro di fatturato, ho portato l’idea in USA, e adesso vivo in Florida dove ho un piccolo “shop” con 5 dipendenti, e fatturiamo ben oltre 100mila al mese. Questo non e’ il punto di arrivo per me, sento come fosse il punto di partenza, una cifra come 1 milione di $ che 4 anni fa sembravano un miraggio, adesso mi sembrano pochini, e necessari per “seminare” per fare il prossimo salto in avanti. Il cambiamento si puo’ effettuare ma non bisogna cadere nel luogo comune che sia possibile forzare quel processo, forzando te stesso ad assumere certi atteggiamenti. Sicuramente aiuta, ma c’e’ bisogno di un impulso forte, che non puo’ non passare dall’autostima. Dire a se’ stessi, ok oggi sono stato bravo/a , ho fatto il compitino, ho mangiato bene, ho corso, etc… aspettando che qualcosa cambi… ma non accadra’ cosi’. Prima devi sentire dentro di te veramente che tu vali di piu’, e che TU sei disposto a fare quel che e’ necessario per cambiare l’andazzo. Scegli un’idea che ti piace, metti giu’ un progetto e seguilo senza guardare indietro, punto per punto, questo e’ quello che ho fatto io. Se avessi ascoltato quelli che mi dicevano” ma io non credo la tua idea possa funzionare”, “non aspettano certo te che nel garage costruisci queste cose, sai quanti ce ne sono, e li fanno professionali, fatti bene, mica come te”. Allora sarei rimasto a 0, non sarei partito proprio.

  • Antonia Chiaia

    #soloperoggi completato per 2 giorni consecutivi. Per domani stabiliti 5 obiettivi perché il diario efficace (modificato da me) è già un’abitudine e la sola sveglia tra le 5 e le 6 non mi fa sentire abbastanza soddisfatta se non stabilisco una “sfida” da svolgere nel tempo in più che sono sveglia!

  • Kate

    ciao Andrea, appena letto l’articolo, io provo, anche se ormai la giornata sara’ un po’ piu’ corta (sono quasi le 11)…ecco…devo un’attimo riadattare il programma visto che sono a casa con una bimba di 2 anni che tra l’altro e’ influenzata…fa niente :)))

    oggi sara’ una giornata superpositiva piena di attivita’ tra cui quelle necessarie (3 aerosol e aspirazioni nasali alla bimba, tante tisane con miele limone, preparazione pranzo cena salutari, lavatrice, lavastoviglie, giochi vari con la bimba, numerosi cambi pannolino, far addormentare la bimba dopo il pranzo (e parte mezz’ora…), ordinare la casa x farla diventare al meno un po’ decente, chiamare i nonni su skype…queste le attivita’ necessarie tutti i gg…dici che trovo il tempo per altro? :))))
    si! ci provo….
    -prima di arrivare a questo articolo gia’ letto 3 articoli EfficaceMente mentre facevo l’aerosol alla bimba, letto le news del giorno mentre guardava un cartone, tra poco pero’ vorra’ giocare quindi pausa obbligata :)
    -al prox cartone aprire il pc e cominciare a studiarmi un brano dance nuovo (sono una cantante e per lavorare di piu’ devo ampliare il repertorio) …mi raccomando…non cantichiare ad alta voce, altrimenti la bimba e’ gelosa e mi strappa gli auricolari!! ;)
    -mentre dorme dopo il pranzo, continuo con lo studio e non mi faccio scoraggiare dal fatto che odio cantare i brani dance, pensando che quando raggiungo i miei obiettivi, non saro’ piu’ obbligata a cantarli, cantero’ solo il jazz :))) …(dai amore…dormi almeno 45 minuti, ti pregoooooo)

  • christian guzzo

    Io, per mio conto, ne faccio quattro, tutti i santi giorni, da anni…. ma non mi aiutano a cambiare:

    Allenarti per almeno 30 minuti.
    Camminare per almeno 10.000 passi nell’arco della giornata.
    Leggere un libro (niente romanzi) per mezz’ora.
    Andare a dormire prima delle 23.

  • Ayşe Maria Fuggiano

    Be… İo è da tempo che seguo queste regole,ancor prima di conoscerti. Certo, alcuni giorni è più facile, altri no… Ma ce la metto tutta e i risultati sono spettacolari 😊

ISCRIVIMI 》
Iscriviti! ...e non perdere i nuovi articoli
In regalo per te gli estratti delle mie Guide